fbpx
18 C
Firenze
martedì 16 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Livorno celebra Bizzarrini, il Giotto dell’automobile

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Livorno celebra Giotto Bizzarrini, 96 anni, il geniale ingegnere progettista di Ferrari e Lamborghini.

‘Bizzarrini, il Giotto dell’automobile’, evento protagonista ad Hangar Creativi che si apre venerdì 14 ottobre per tre giorni dedicati all’ingegnere livornese padre delle supercar.

Evento da venerdì 14 a domenica 16 ottobre con tanto di esposizione di auto storiche.

Giotto Bizzarrino è colui che ha ideato la Ferrari Gto e ha lavorato alla creazione della Ferrari Testa Rossa.

Oltre ad aver integralmente progettato e realizzato la mitica Bizzarrini 5300 Gt Strada, presente nel film ‘Bullit’ con Steve Mc Queen, auto simbolo degli anni Sessanta.

L’evento rientra nell’ambito del piano di valorizzazione dei personaggi che hanno fatto grande Livorno voluto dal Comune di Livorno, sindaco Luca Salvetti.

Organizzato da associazione culturale Riki, realizzato anche in collaborazione con Fondazione Teatro Goldoni e il sostegno dell’Associazione React e del Rotary Club Castiglioncello e Colline Pisano Livornesi.
La direzione artistica è curata da Riccardo Della Ragione mentre la direzione tecnica è stata affidata a Raffaele Rossi.

Qualche mese fa Giotto Bizzarrini è stato premiato con la medaglia d’oro dei talenti livornesi dall’assessore alla Cultura Simone Lenzi.

La scelta delle auto storiche in esposizione è stata supervisionata da Stefano Volpi, tecnico meccanico della Bizzarrini Livorno nonché Commissario A.S.I e F.I.V.A.

Oltre alla mostra che narra la storia di Giotto Bizzarrini è possibile ammirare i disegni racing art di Marco Collini.

Pietro Bizzarrini, figlio di Giotto, ha curato l’organizzazione di una intera zona degli Hangar dedicata al dietro le quinte. Ci troveremo immersi all’interno di un’officina in cui ammirare alcuni stampi originali utilizzati per la produzione delle auto Bizzarrini, i piani di riscontro ed i telai e grazie all’officina Galassia anche alcuni modelli di auto in corso di restaurazione.

Conferenze con lo staff al completo della storica Bizzarrini Livorno, il capo officina Mauro Prampolini che lavorava a fianco di Giotto nel periodo Ferrari, il pilota Pietro Silva.

Il professor Massimo Grandi dell’Università di Firenze ripercorrerà le fasi della laurea honoris causa a Giotto Bizzarrini.

Sabato pomeriggio ci saranno Giuseppe Bizzarrini e la casa dditrice Sillabe per l’anteprima del Libro ‘Giotto Bizzarrini – Quando il Genio si fa strada’.

Grazie al ‘Tuscany Racing Slot a.s.d’ sarà possibile vedere i modellini Bizzarrini gareggiare nel circuito organizzato per l’occasione e per gli appassionati  torneo di slot cars.

Domenica in occasione della ‘Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca ASI’ si aggregheranno alle Bizzarrini in esposizione le auto storiche del ‘Topolino Club Livorno che insieme all’ associazione automotostoriche ‘Garage del Tempo’, daranno vita ad una tavola rotonda sugli scenari futuri delle attività progettuali legate alle auto storiche.

Ingresso libero.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
18 ° C
18.9 °
16 °
58 %
4.1kmh
40 %
Mar
18 °
Mer
19 °
Gio
17 °
Ven
18 °
Sab
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news