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MasterChef 13: il trionfo di Eleonora Riso, livornese ‘geniale’

La Toscana applaude la talentuosa ragazza di Collesalvetti, cameriera a Firenze, prima toscana a vincere il titolo. Vittoria decretata da Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli. Eleonora: "Non ha senso"

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COLLESALVETTI – MasterChef 13: il trionfo di Eleonora Riso, livornese ‘geniale’.

Ha vinto Eleonora Riso. Ha vinto la ragazza di Collesalvetti, provincia di Livorno, che vive a Firenze lavorando come cameriera.

La Toscana applaude Eleonora Riso, 27 anni, prima vincitrice toscana trionfatrice di MasterChef 13. A decretare la vittoria di Eleonora i giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli.

Barbieri che aveva definito ‘geniale’ il suo filetto alla Wellington in versione vegana.

Gli abbracci e i complimenti degli chef pluristellati.

“Non ha senso. Ho sofferto una cifra. Ho rischiato di buttarmi via, di buttarmi all’aria. Ma mi sono solo buttata”, il commento di Eleonora subito dopo la proclamazione.

Babbo Riso: “Ci sei riuscita con la tua creatività e la tua intelligenza”.

Eleonora Riso ha vinto battendo in finale gli sfidanti Michela Morelli e Antonio Mazzola con un menu ispirato al concetto giapponese “ichigo ichie”.

Con un percorso in cui Eleonora ha anche omaggiato le origini livornesi, in una puntata di MasterChef, proponendo il celebre 5e5.

Con la sua vittoria, Eleonora conquista 100.000 euro in gettoni d’oro e l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Oltre alla possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette ‘Laboratorio di sapori’, in uscita l’8 marzo con la casa editrice Baldini+Castoldi.

Sul podio di MasterChef Michela Morelli, personal trainer 44enne di Appiano sulla Strada del Vino (Bolzano), e Antonio Mazzola, 28 anni geometra che vive a Monaco di Baviera e originario di Palermo. Quarta Sara Bellinzona, impiegata di 24 anni di Montalto Pavese (Pavia), eliminata dopo la mystery box e l’invention test che hanno ospitato Andreas Caminada, 3 stelle Michelin.

 

Prima di entrare ufficialmente nella Masterclass, Eleonora si definiva una ragazza “fuori dagli schemi”. Nata a Collesalvetti, dopo aver vissuto a Pisa per l’università si è trasferita per due settimane in Francia a fare la vendemmia, quindi è tornata a Firenze dove ha deciso di vivere in mezzo alla natura, in una “casa nel bosco” che è una sorta di “comune”. Qui Eleonora ha imparato a tagliare la legna, coltivare l’orto e raccogliere le uova delle galline, oltre ad apprendere anche i segreti dell’apicoltura. Nel capoluogo toscano si mantiene facendo la cameriera in un ristorante.

Iscrittasi a MasterChef Italia perché “mi voglio divertire”, nel suo percorso all’interno del cooking show non si è mai risparmiata sia nelle emozioni mostrate ai giudici, sia nei suoi racconti, sia soprattutto nei piatti.

Nel corso della finalissima di MasterChef Italia, la nuova detentrice del titolo ha presentato un menù chiamato Ichigo Ichie – Quant’è bello leggere tra le righe, ispirato dal concetto giapponese di “ichigo ichie”. Una sorta di carpe diem, cioè l’invito a vivere in pieno ogni momento della vita. I piatti che ha portato all’assaggio sono stati: l’antipasto Nonno Umami, chips di carta di riso, con insalata russa scomposta, concentrato di acciughe e vin santo, wasabi; Fiume Sacro, dei ravioli al vapore ripieni di patate aromatizzate al rosmarino, tartare di trota marinata, pompelmo, brodo dashi; Pelle Ribelle, anguilla in doppia cottura e laccata, salsa di albicocche e alloro, insalatina di sedano, cetriolo, mela verde, rafano e zenzero; infine, Mochi = Grande Fortuna, mochi ripieno di bavarese al cocco e cardamomo con frutta fresca, bubble tea con sfere al caffè e tè matcha.

 

Il trionfo di Eleonora Riso, proclamata da Bruno Barbieri affiancato da Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, regala al cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy il dato più alto delle ultime quattro finali: giovedì 29 febbraio su Sky Uno/+1 e on demand, 1.145.000 mila spettatori medi con il 5,4% di share, oltre 1.589.000 contatti unici e il 72% di permanenza, dati che sono in crescita del +8% rispetto agli omologhi episodi della stagione precedente e del +45% nel confronto rispetto a una settimana fa.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

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