Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO- La tanto attesa comunicazione del MIT è arrivata. Il ministro Matteo Salvini ha ufficialmente inviato le lettere d’intesa per la nomina di cinque presidenti di Autorità di Sistema.
Una di queste lettere è stata inviata ad Eugenio Giani e propone come presidente della Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale proprio Davide Gariglio, come anticipato anche dal Corriere Toscano.
Il presidente della Regione Toscana Giani, da noi contattato, ci ha gentilmente spiegato che non ha al momento ricevuto ufficialmente la lettera del ministro e che una volta ricevuta “valuterà il nominativo”.
Qui di seguito il testo della nota ufficiale:
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha trasmesso ai presidenti delle Regioni interessate la comunicazione formale di intesa relativa alle proposte di nomina dei nuovi presidenti nelle seguenti Autorità di Sistema Portuale:
– Antonio Gurrieri, Adsp Mare Adriatico Orientale – Regione Friuli Venezia Giulia (Trieste e Monfalcone);
– Francesco Benevolo, Adsp Adriatico Centro Settentrionale – Regione Emilia-Romagna (Ravenna);
– Francesco Mastro, Adsp Mare Adriatico Meridionale – Regione Puglia (Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta, Monopolil);
– Giovanni Gugliotti, Adsp Mare Ionio – Regione Puglia (Taranto);
– Davide Gariglio, Adsp Mar Tirreno Settentrionale – Regione Toscana (Livorno, Capraia, Piombino, Portoferraio, Rio Marina e Cavo).
Le lettere, sottoscritte dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, rappresentano un passaggio fondamentale verso la conclusione del percorso di nomina, che prevede ora l’espressione del parere da parte delle rispettive Regioni prima della trasmissione agli organi parlamentari competenti.