fbpx
10.6 C
Firenze
giovedì 2 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Aeroporto Elba, referendum per allungamento pista

Al voto domenica 23 aprile nel Comune di Campo nell'Elba. Sindaco Montauti: "Ipotesi progettuale che non ha niente di concreto"

Getting your Trinity Audio player ready...
CAMPO NELL’ELBA – Aeroporto Elba, referendum per allungamento pista.
Comune di Campo nell’Elba, Isola d’Elba, al voto domenica 23 aprile 2023 dalle 8 alle 22 per il referendum consultivo comunale relativo al quesito ‘Sei favorevole all’allungamento della pista dell’aeroporto di La Pila?”.
Si tratta dell’unico aeroporto elbano, vota solo il Comune di Campo nell’Elba con scheda gialla. Corpo elettorale è costituito da 3798 persone. Quorum raggiunto con un numero pari a 1900 votanti.
Si tratta di 308 metri di pista in più.

Principale oppositore del progetto lo stesso Comune di Campo nell’Elba, con il sindaco Davide Montauti.

E proprio il Comune di Campo nell’Elba, col sindaco Davide Montauti, è il principale oppositore al progetto. “Non cederò un metro del mio territorio per un’ipotesi progettuale che, ad oggi, non ha niente di concreto, né lascerò carta bianca ai piani industriali di Toscana Aeroporti. Qui va fatta solo l’analisi di una Società, Alatoscana, che in questi anni nonostante continui adeguamenti ed allungamenti ha continuato a perdere passeggeri: dai 20.000 del 2015 ai poco più dei 4.000 attuali”.

Poi Montauti: “Non lascerò che il mio paese che ha come patrimonio la spiaggia e il paesaggio perda la sua economia e il suo valore in nome dell’allungamento di una infrastruttura che, ad oggi non è nemmeno supportata da un progetto che ne evidenza vantaggi e svantaggi di tipo economico, ambientale e sociale. Quello che è certo sono le case e i terreni espropriati, abitazioni, campeggi, alberghi e parte della spiaggia collocati nella zona di rischio aeroportuale, fossi principali deviati, la provinciale spostata ai piedi della collina in mezzo alle case e lavori in corso per anni.
Questo è quello che penso lasciando ai miei cittadini con il referendum di poter esprimere la propria opinione”.
Quindi Montauti: “Più volte mi hanno detto di pensare alle compensazioni per i danni che deriverebbero dall’allungamento della pista. Per farvi capire cosa significa vi dico che le compensazioni sono state promesse a Piombino per l’arrivo del rigassificatore.
Io penso che se perdiamo la spiaggia, il nostro paesaggio e l’equilibrio di un territorio non c’è nessuna forma di compensazione.
Il 23 aprile ci sarà il referendum, questa è e resta la mia posizione”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
acquazzone
10.6 ° C
12 °
9.3 °
89 %
2.6kmh
75 %
Gio
11 °
Ven
19 °
Sab
17 °
Dom
19 °
Lun
22 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news