fbpx
9.6 C
Firenze
giovedì 5 Dicembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Antonio Mazzeo candidato Europee: “Emozione e gratitudine”

Il presidente Consiglio regionale Toscana, Pd: "A disposizione per rappresentare tutta la Toscana. Convinto che si può e si deve costruire un'Europa capace di prendersi cura di ogni individuo"

Getting your Trinity Audio player ready...

Antonio Mazzeo candidato Europee: “Emozione e gratitudine”

Antonio Mazzeo candidato Europee, l’annuncio del presidente del Consiglio regionale della Toscana: “Sono candidato alle elezioni Europee dell’8 e 9 giugno nel collegio dell’Italia Centrale. Lo scrivo con una emozione difficile da descrivere, con l’adrenalina di una nuova avventura e la gratitudine per la fiducia ricevuta dalla segretaria Elly Schlein, dal presidente Stefano Bonaccini e dalla direzione nazionale del Partito Democratico”.

Mazzeo, che aveva già annunciato la sua disponibilità, spiega: Ho accettato di mettermi a disposizione della nostra comunità per poter rappresentare la Toscana, tutta, e una parte fondamentale del nostro Paese che abbraccia costa, Appennini, borghi, città, distretti produttivi, aree interne e centri d’innovazione”.

Poi Mazzeo, che fa parte del  Comitato europeo delle Regioni, eletto dall’Assemblea plenaria della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle regioni e delle province autonome: “Lo farò convinto che si può e si deve costruire un’Europa capace di prendersi cura di ogni individuo. Un’Europa che sia quella dell’I Care di Don Milani, del sogno di Spinelli, della speranza di Sassoli. Un’Europa che sia, davvero, l’orizzonte possibile delle nuove generazioni.

Sarà una sfida difficilissima ma al tempo stesso affascinante. La faremo insieme, come sempre, e io ci metterò tutta la passione, l’entusiasmo, l’energia e la voglia di poter restituire almeno un po’ del tanto che ho ricevuto in questi anni. Si parte, allora. Scarpe comode e zaino in spalla. Insieme a tutte e tutti voi sarà un viaggio bellissimo”.

Antonio Mazzeo, nato il 22 febbraio 1977 a Barile, in provincia di Potenza, risiede a Pisa dal 1996. Ha conseguito la laurea in ingegneria elettronica con indirizzo Biomedicale all’Università di Pisa e successivamente un master in Management dell’innovazione presso la Scuola Superiore Sant’Anna .

Dal 2008 al 2013 consigliere comunale e presidente della commissione bilancio del Comune di Pisa. Eletto membro dell’assemblea e della direzione regionale Pd nel 2009, dal 2013 al 2018 è stato membro dell’Assemblea Nazionale PD e dal luglio 2015 al marzo 2018 vicesegretario vicario del PD Toscana.

Alle consultazioni regionali del 31 maggio 2015 è stato eletto nel collegio di Pisa raccogliendo 10.515 preferenze e nella X legislatura è stato consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza, Presidente della Commissione istituzionale per la ripresa economico-sociale della Toscana costiera e membro della II Commissione. Promotore della prima legge regionale sulle start-up e l’innovazione, ha promosso anche la realizzazione delle prime tre edizioni del Premio Innovazione Toscana, organizzato dal Consiglio Regionale insieme alle categorie economiche, dal 2017 al 2019.

Rieletto sempre nel collegio di Pisa alle consultazioni regionali del 20 e 21 settembre 2020 con 12.720 preferenze, il 19 ottobre 2020, nella seduta di insediamento dell’XI Legislatura, è stato eletto presidente del Consiglio regionale della Toscana.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
9.6 ° C
9.9 °
8 °
59 %
8.1kmh
75 %
Gio
11 °
Ven
10 °
Sab
11 °
Dom
10 °
Lun
7 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news