fbpx
14.9 C
Firenze
martedì 7 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Cecina, si dimettono i consiglieri. Lippi decade. Comune commissariato

Sindaco Lippi: "Questa è la mia ultima canzone. Chiedo ancora scusa a tutti. Buon lavoro al Prefetto D'Attilio". Dimissionari i consiglieri di opposizione con quattro consiglieri Pd

Getting your Trinity Audio player ready...
CECINA – Cecina, si dimettono i consiglieri. Lippi decade. Comune commissariato.
Si dimettono i consiglieri comunali di opposizione. Con loro quattro consiglieri comunali Pd. Decade giovedì 19 ottobre il sindaco di Cecina Samuele Lippi, Pd.
Il Comune di Cecina viene commissariato. Per la prima volta.
Samuele Lippi, dopo un’assenza di tre mesi per ‘temporaneo impedimento’ per uso di cocaina, era rientrato alla guida del Comune in provincia di Livorno mercoledì 18 ottobre.
Nominando una nuova giunta, dopo aver annunciato di essersi disintossicato.
E facendo tuonare il suo partito, il Pd: “Lippi si dimetta immediatamente”. 
Non si è dimesso Lippi. E’ stato fatto decadere.
E’ durata dunque un giorno la nuova giunta Lippi. Così come un giorno è durato il rientro dell’ormai ex sindaco Lippi.

Samuele Lippi via Fb, nello scusarsi nuovamente e ripetutamente: “Continuo a chiedere scusa a tutti. Questa è la mia ultima canzone.

Hanno preferito il notaio al Consiglio Comunale, per chiudere il governo della città.
Auguro buon lavoro al Commissario del Prefetto D’Attilio.

Io faccio politica dal 1994. Ho visto tante cose, belle e brutte, ma il ricorso al notaio per evitare il confronto in consiglio comunale mai.

Mi riferisco soprattutto al Pd locale che non ha rispettato l’impegno preso a luglio in Consiglio Comunale, di accogliere il mio rientro, una volta terminato il periodo necessario alla mia cura. Ma allora l’impedimento temporaneo era solo una scusa per liberarsi di me in maniera indolore e, continuare a governare? Era solo funzionale a mantenere il governo della città senza averne la legittimità? Bastava che io fossi fuori. Caro Pd perché il commissario andava scongiurato a luglio e a ottobre invece no? Le urgenze per Cecina valevano solo se governate da voi?
La cosa peggiore è che con questo ultimo atto, il Pd locale, al traino della destra ha provocato una cosa mai successa: la fine anticipata della consiliatura. Per la prima volta dal dopoguerra, a Cecina arriverà il Commissario prefettizio. Grazie Pd. Il dado è tratto”.

Il Partito Democratico della Toscana “Sostiene le decisioni assunte dall’assemblea comunale del Pd di Cecina e confermate oggi dai consiglieri e dalle consigliere comunali che si sono dimessi. Saremo ancora impegnati, da adesso, per supportare il Pd locale nella scelta della miglior candidatura con cui affrontare le elezioni amministrative di giugno 2024”.

Federico Pazzaglia, Cecina Insieme, coalizione Centrodestra, candidato sindaco al ballottaggio con Lippi alle amministrative 2019: “Oggi Cecina torna nella legalità. Ci trovavamo in una situazione di illegalità istituzionale unica”.
Chiara Tenerini, Forza Italia, deputata e consigliera comunale di Cecina: Oggi con le dimissioni di nove consiglieri finisce l’amministrazione Lippi. Un atto dovuto nei confronti di Cecina, dei suoi cittadini e delle istituzioni”.
Lorenzo Gasperini, Lega Salvini Premier: “Abbiamo fatto cadere l’amministrazione Lippi. Quel che la Lega chiedeva da luglio è diventata realtà.
Abbiamo determinato la fine della legislatura con lo strumento delle dimissioni della metà del Consiglio.
Lo chiedevamo da anni per ragioni politiche e in particolar modo da luglio dopo lo scandalo che ha colpito la città, con un sindaco Pd fermato in possesso di cocaina.
Alcuni consiglieri delle sinistre hanno finalmente accettato la necessità di mettere termine a questo mandato, dopo mesi di grave sospensione della democrazia con l’intronizzazione di una persona (Costantino) non eletta dai cittadini ma scelta dal Pd. E, ora, la nuova rincorsa di Lippi che torna a prendere possesso del ruolo effettivamente usurpatogli politicamente da chi a differenza sua non ha vinto le elezioni.
Per noi la parola doveva tornare subito ai cittadini, il Pd finché ha potuto usare Lippi in disparte e controllare il potere ha temporeggiato.
Per noi è inaccettabile che il Comune sia guidato da chi fino a pochi mesi fa ha avuto rapporti, per ragioni di acquisto o consumo, con criminali. Il sindaco ha anche il mandato, conferitogli dalla legge, di contrastare lo spaccio di stupefacenti, oltre a guidare un ente tra i cui organi figura la Polizia Municipale. Come potrebbe essere libero e non ricattato di operare nell’interesse della comunità?
È fondamentale però aggiungere che non era giusto neanche che un delegato del Pd avesse il potere sul Comune senza mandato popolare. Ora questo scempio è finito, in un senso e nell’altro.
Lo dovevo ai cecinesi, dopo 15 anni di impegno contro le sinistre, e ho fatto di tutto per arrivare a questo momento. È stata dura, ma ce l’abbiamo fatta.
Ora parliamo di progetti, di futuro, di valori e di opportunità per il territorio, senza dimenticare che Pd e liste alleate avrebbero potuto e dovuto fare questo gesto e ascoltarci già da molto tempo, già quando si trattava di dare la parola ai cecinesi con le elezioni che sarebbero state a ottobre, sfiduciando il sindaco d’estate.
Da domani Samuele Lippi non sarà più il sindaco di Cecina. Buona fortuna alla nostra amata città, a prescindere dell’orientamento politico di ciascuno”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
14.9 ° C
16.3 °
13.2 °
69 %
1.5kmh
0 %
Mar
18 °
Mer
23 °
Gio
22 °
Ven
24 °
Sab
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news