fbpx
12.7 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Piombino approva bilancio previsione, sindaco: “Equilibrio e contenimento spese”

Investimenti per 16 milioni e 500 mila euro 2024 e a oltre 48 milioni per il triennale. Contrasto evasione, prevista entrata 2 milioni. Oltre 70mila euro a famiglie per libri scolastici

Getting your Trinity Audio player ready...
PIOMBINO – Piombino approva bilancio previsione, sindaco: “Equilibrio e contenimento spese”.
Approvato a maggioranza dal Consiglio Comunale di Piombino, sindaco Francesco Ferrari, il bilancio di previsione.
Sostanziale novità, sottolinea il Comune di Piombino. L’approvazione giunge per la prima volta entro la fine dell’anno, “ciò consente di evitare l’esercizio provvisorio nei primi mesi del 2024”.

Luigi Coppola,  vicesindaco e assessore al Bilancio: “Si tratta di un primo elemento innovativo che comporta importanti miglioramenti gestionali amministrativi. Con un grande sforzo organizzativo, il Comune ha anticipato le consuete tempistiche. Cosa consentirà di operare fin dall’inizio dell’anno in piena efficienza, senza dover gestire l’ente in amministrazione provvisoria. Un passo essenziale in termini di efficienza che garantisce il buon andamento e la piena operatività per tutto l’anno”.

Un bilancio preventivo “caratterizzato da un approccio prudente, in continuità con quanto sempre fatto dall’attuale amministrazione, anche in vista di un 2024 che vedrà concludersi il mandato”.

Sindaco Ferrari: “Abbiamo fatto scelte  caratterizzate da una linea gestionale indirizzata all’equilibrio e al contenimento delle spese, anche in vista della scadenza elettorale. Questo, naturalmente, salvaguardando le opere pubbliche in fase di avvio o di completamento. Interventi importanti destinati a incidere fortemente sull’aspetto e la vivibilità della nostra città. Trattandosi di un previsionale, molti indirizzi potranno poi essere modificati durante l’anno. Adattandoli all’andamento effettivo delle attività, anche in vista dell’approvazione del bilancio consuntivo del 2023. Che, come di consueto, certamente porterà un avanzo utile per finanziare nuove azioni”.

Poi Ferrari: “Un bilancio che riesce a coniugare il grande impegno per la città, con investimenti e grandi opere pubbliche, a una gestione dei conti da buon padre di famiglia. L’aumento degli investimenti, che si accompagna di pari passo all’abbattimento dell’indebitamento, parla da solo. Tuttavia, la nostra attenzione sarà rivolta anche agli aspetti pratici nella vita dei cittadini. Un macro tema sul quale il Comune continuerà a rafforzare il proprio impegno è il supporto alle famiglie e ai giovani.

Per il prossimo anno saranno destinati oltre 70mila euro alle famiglie per l’acquisto dei libri scolastici per la scuola media. È confermato, inoltre, il contributo per i centri estivi che fin da adesso dà sicurezza sia alle famiglie che agli organizzatori per poter programmare per tempo le attività. Prosegue anche il supporto alle associazioni attive nel sociale. Offriremo tutto il supporto possibile anche nel settore della sanità e della salute. Nell’incertezza sul finanziamento da parte della Regione Toscana alle Botteghe della salute, abbiamo deciso di stanziare la somma sufficiente a coprire i costi per mantenere il servizio attivo a Riotorto, circa 25 mila euro. Se fossero confermate le risorse da parte della Regione potremo indirizzare questo stanziamento ad altre iniziative, sempre nell’ambito della salute”.

Rimangono invariati, sottolinea il Comune di Piombino, “tutti gli importi relativi a Imu, Irpef, costo dei parcheggi, canone unico patrimoniale, tariffe delle mense scolastiche e per ogni altro servizio comunale. Invariata anche la tassa di soggiorno che si attesta a oltre 800mila euro, con un incremento rispetto all’anno precedente pari a circa 70mila euro. In parallelo, si rafforza l’impegno per il recupero di risorse e il contrasto all’evasione, che ammonta anche quest’anno a una previsione di oltre 2 milioni di euro”.

“Rimane forte l’impegno negli investimenti, che superano i 16 milioni e 500 mila euro per il 2024 e a oltre 48 milioni per il triennale. Concentrati in particolare sulle opere pubbliche in corso di completamento e in fase di avvio o di progettazione. Negli anni passati, inoltre, c’è stata una forte riduzione dell’indebitamento dell’ente grazie a un’attenta gestione delle alienazioni dei beni pubblici e alla liquidazione di Atm. Ciò ha consentito di dedicare risorse agli investimenti senza accendere mutui e, di conseguenza, ad abbattere significativamente le spese che ogni anno il Comune doveva destinare al pagamento delle rate che avevano già raggiunto la quota massima attivabile da un Ente pubblico.
A queste risorse si aggiungono le somme che il Comune prevede di reperire da finanziamenti esterni all’ente che si attestano a circa 17 milioni”.

“Importanti gli interventi in fase di avvio e di realizzazione in città. Avviate le lastricature di alcune vie del centro storico per un valore di oltre un milione di euro. Via anche al cantiere del secondo lotto della pista ciclabile di Baratti per un valore di 450 mila euro. Sta procedendo l’intervento per la finitura del complesso storico del Polo culturale per un importo di 1 milione e 700mila euro. Cantieri attivi e in piena operatività per la messa in sicurezza delle frane di viale del Popolo, del valore di 880 mila euro, e Calamoresca, del valore di un milione e 32 mila euro. Battute finali, poi, per la progettazione di due grandi interventi. Il restyling di Corso Italia (un milione e 50mila euro) e per la Ciclovia tirrenica (972mila euro)”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
12.7 ° C
15.1 °
11 °
93 %
1.5kmh
0 %
Sab
13 °
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
19 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news