fbpx
24.4 C
Firenze
lunedì 29 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Scuola vista mare, a Forte dei Marmi aula in spiaggia per i bambini

Sindaco Murzi e assessore Galleni: "Luogo speciale che offre incredibili risorse. Strumenti didattici unici". Educazione civica con regole del mare. Pregrafismo su sabbia

Getting your Trinity Audio player ready...

FORTE DEI MARMI – Scuola vista mare, a Forte dei Marmi aula in spiaggia per i bambini.

A Forte dei Marmi la campanella suona sulla spiaggia. Per il secondo anno per i piccoli delle scuole primarie aule tra le dune con vista sul mare.

Alla spiaggia dei bambini di Forte dei Marmi, provincia di Lucca, sottolinea il Comune guidato dal sindaco Bruno Murzi, torna una “esperienza unica e speciale” andata in scena per la prima volta l’anno scorso.

Protagonisti i bambini di tre classi prime delle scuole primarie di Forte dei Marmi con tre settimane di lezioni a cielo aperto, con vista mare.

Un “successo così tangibile in termini scolastici educativi ed ambientali” che ha fatto sì che anche quest’anno il progetto, ideato dall’Istituto comprensivo di Forte dei Marmi e supportato dall’amministrazione comunale, tornasse ad accogliere direttamente sul mare i bambini delle classi prime delle scuole elementari ‘G. Carducci’, ‘G. Pascoli’ e ‘Don L. Milani’.

Alla scuola del mare di Forte dei Marmi, illustra l’amministrazione comunale, i bambini svolgono regolari attività scolastiche. Educazione linguistica con lezioni di pregrafismo sulla sabbia, letture animate, ascolto e comprensione. Attività logico, matematiche e scientifiche attraverso la raccolta di materiali come legnetti e conchiglie, con successiva descrizione e seriazione. Osservazione delle specie animali e vegetali dell’area protetta ‘Le Dune’.

Educazione all’immagine con riproduzione di paesaggi ed elementi paesaggistici. Educazione motoria con giochi di gruppo in spiaggia. Educazione musicale: dall’ascolto al canto, alla costruzione di piccoli strumenti musicali per accompagnamento ritmico, body percussion.

Educazione civica con insegnamento delle regole del mare, della navigazione, la sicurezza in acqua e sulla spiaggia.

Alle attività scolastiche verranno affiancate alcuni incontri con associazioni territoriali ed esperti. Lunedì 25 settembre con l’associazione dei Pescatori del Pontile Caricatore. Martedì 26 con gli operatori del WWF. Mercoledì 27 con la Capitaneria di Porto. Giovedì 28 educazione motoria con esperti del Cav. Venerdì 29 incontro con la Società Nazionale di Salvamento.

Sindaco Bruno Murzi e Elisa Galleni assessore pubblica istruzione: “Siamo davvero felici di poter rinnovare il progetto. I più piccoli potranno beneficiare della nostra grande risorsa che è il mare. La spiaggia dei bambini non solo è un ambiente naturale. Ma anche conosciuto dai piccoli perché d’estate ospita il centro estivo Forte Campus al quale molti di loro partecipano. Sicuramente questo potrà essere un elemento in più per facilitare il passaggio dalla scuola d’infanzia a quella primaria.

Non solo. Si tratta di un luogo speciale che offre incredibili risorse utili come strumenti didattici unici, capaci di catturare l’interesse, l’attenzione e la partecipazione di tutti, seguendo un vero percorso di continuità didattica. Ringraziamo per aver potuto ripetere questa esperienza tutti coloro che si sono adoperati. Dall’ufficio scuola del Comune, all’Istituto comprensivo, ai docenti e al nostro bagnino Gianluca della spiaggia che sarà il guardiano dei bambini durante la loro permanenza scolastica”. 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
24.4 ° C
26.9 °
21.3 °
45 %
1kmh
0 %
Lun
25 °
Mar
27 °
Mer
19 °
Gio
15 °
Ven
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news