fbpx
13.1 C
Firenze
mercoledì 8 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Migranti, Geo Barents a Marina di Carrara. A bordo 196 naufraghi

Lunga notte con quattro salvataggi per la nave di Medici Senza Frontiere. A bordo 47 minori non accompagnati, 26 donne e un neonato. "Porto di sbarco a 1.025 km di distanza"

Getting your Trinity Audio player ready...

MARINA DI CARRARA – Migranti, Geo Barents a Marina di Carrara. A bordo 196 naufraghi.

Lunga notte per la Geo Barents. Conclusasi con l’ultimo salvataggio stamattina martedì 4 luglio.

A bordo della nave di Medici Senza Frontiere ci sono 196 naufraghi soccorsi in quattro diverse operazioni nel Mediterraneo centrale.

Tra loro 47 minori non accompagnati, 16 donne e un neonato.

Dopo il primo soccorso nella serata di ieri lunedì 3 luglio, il team di Medici senza Frontiere ne ha effettuati altri tre, tutti coordinati dall’autorità italiana. Medici senza Frontiere: “Il viaggio di queste persone non è ancora finito. Hanno davanti ancora giorni di navigazione perché le autorità italiane hanno assegnato Marina di Carrara come porto di sbarco, a 1.025 chilometri di distanza”.

La nave di Geo Barents nel primo salvataggio ha soccorso 51 migranti, tra cui una donna e 9 minori, di cui 6 non accompagnati. Le persone erano a bordo di una barca in difficoltà in acque internazionali nella zona Sar maltese. “Tutti i sopravvissuti sono al sicuro e in questo momento stanno ricevendo assistenza”.

A bordo della seconda imbarcazione soccorsa c’erano 59 naufraghi, tra cui 2 donne e 14 bambini di cui 12 non accompagnati. Erano, invece, 42 ( tra cui 3 donne e 17 bambini, di cui 15 soli) le persone a bordo del terzo barchino in ferro intercettato dal team di Msf intorno alle 3 del mattino. Erano in mare già da 24 ore. Nell’ultima operazione, alle 7 di stamani, sono stati tratti in salvo 44 migranti.

Tra loro 5 donne, 20 bambini, 14 dei quali non accompagnati. Alla nave umanitaria è stato assegnato come porto di sbarco Marina di Carrara, distante oltre mille chilometri dal luogo delle operazioni di soccorso.

E’ la quarta volta che il porto di Marina di Carrara viene assegnato porto sicuro dal Governo Meloni. Il 5 giugno scorso lo sbarco di Life Support Emergency con 29 naufraghi a bordo.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
13.1 ° C
14.7 °
11.4 °
95 %
2.1kmh
75 %
Mer
22 °
Gio
22 °
Ven
24 °
Sab
26 °
Dom
25 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news