fbpx
25.1 C
Firenze
martedì 25 Giugno 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Porto di Piombino, inaugurata nuova via d’accesso

Taglio del nastro bretellina del Gagno con sindaco Ferrari, presidente Regione Toscana Giani, presidente Adsp Guerrieri. Ferrari: "Passo avanti per rete infrastrutturale efficace e fondamentale". Costo 15 milioni

Getting your Trinity Audio player ready...
PIOMBINO – Porto di Piombino, inaugurata nuova via d’accesso.
Porto di Piombino, inaugurata una nuova via d’accesso. La bretella che unisce Gagno alle Terre Rosse collegherà la strada che conduce in città al cosiddetto Porto nuovo e alle aree industriali in via di completamento
Al taglio del nastro con il sindaco Francesco Ferrari il presidente Regione Toscana Eugenio Giani, commissario straordinario per le opere dell’area portuale ed industriale di Piombino. E Luciano Guerrieri, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.
Ferrari via social: “Una nuova, importante infrastruttura: la cosiddetta bretellina del Gagno, a servizio degli operatori del porto commerciale e di quello turistico di Ponte d’oro, fondamentale in vista del completamento del primo lotto della SS 398 e della progettazione e realizzazione del secondo.
Oggi Piombino fa un nuovo passo avanti per avere una rete infrastrutturale efficace e fondamentale a servizio della comunità e dello sviluppo economico del porto e della città”.

 

Come illustra Regione Toscana con Eugenio Giani, l’opera entrerà definitivamente in funzione tra qualche settimana. “E’ stata realizzata in tre anni e ha avuto un costo di circa 15 milioni di euro. La bretella sarà in futuro collegata ai due lotti della 398 in corso di realizzazione o progettazione (il primo è già cantierizzato, ndr) da parte dell’Anas. Ciò completerà, migliorandolo, l’assetto infrastrutturale che servirà allo sviluppo del porto, sia industriale che turistico, ma anche alla viabilità locale. Gli operatori portuali ed economici, oltre che i singoli cittadini, sono destinati a trarne vantaggio”

Come evidenzia Adsp, l’intervento è consistito nella realizzazione di un asse stradale a 2 corsie per uno sviluppo di circa 1,5 Km comprensivo del varco di accesso alle nuove aree portuali. Il presidente Guerrieri l’ha descritta come “un’infrastruttura strategica per la valorizzazione delle nuove aree del porto della zona Nord, che si estendono su una superficie di circa 300.000 mq di piazzali e banchine con fondali fino a -20 metri., quest’ultime in gran parte già realizzate ed operative e in parte in corso di completamento”.

“L’intervento sarà funzionale anche alla connessione con il 1° lotto del prolungamento della SS398 Montegemoli-Gagno, in corso di realizzazione da parte di ANAS. La nuova viabilità sarà anche un punto di ripartenza del prolungamento del 2° lotto della SS398 fino alle aree portuali dedicate principalmente al traffico traghettistico, opera complessa, per le quali l’Adsp sta sviluppando la relativa progettazione, per procedere entro breve con l’appalto.

“Infine il tratto stradale realizzato servirà anche come punto di connessione con le nuove aree dedicate al diporto nautico e alla relativa cantieristica denominate Polo della Chiusa, nonché con le restanti aree costiere del Quagliodromo fino al porto di Tor del Sale”.

La vice commissaria Roberta Macii: “Sono tutti passi importanti in vista del definitivo rilancio del porto di Piombino. Queste opere, unitamente alla realizzazione delle nuove aree del porto, costituiscono i presupposti per far uscire la città portuale dalla situazione di crisi complessa”.

Per la realizzazione dell’opera sono stati utilizzati circa 170.000 tonnellate di materiali provenienti da centri di recupero degli inerti (MPS) per la formazione dei rilevati e circa 15.000 tonnellate di materiali riciclati per la realizzazione delle sovrastrutture, tra cui la formazione della fondazione e sottofondazione stradale, oltre alla realizzazione della finitura stradale e del tappeto bituminoso fonoassorbente, per abbattere il rumore provocato dai mezzi in transito

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
pioggia leggera
25.1 ° C
27 °
23.1 °
66 %
2.5kmh
31 %
Mar
25 °
Mer
28 °
Gio
29 °
Ven
34 °
Sab
38 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS