Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISA – Omicidio Barbara Capovani, Seung capace di intendere e volere.
E’ capace di intendere e volere, e dunque può essere processato Gianluca Paul Seung.
Seung in carcere con l’accusa di avere ucciso Barbara Capovani, la psichiatra aggredita lo scorso 21 aprile all’ospedale Santa Chiara di Pisa e deceduta il 23 aprile.
Colpita con un oggetto contundente alle spalle, mentre era chinata sulla propria bicicletta per rimuoverne il lucchetto e andare via alla fine del proprio turno di lavoro.
Seung, ex paziente della dottoressa Capovani, responsabile del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’ospedale Santa Chiara di Pisa, è “psicopatico ma imputabile”.
Lo ha stabilito la perizia psichiatrica di Renato Ariatti e Stefano Ferracuti, i consulenti del gip di Pisa.
Seung “è uno psicopatico con disturbo di personalità paranoideo ma pienamente imputabile e può andare a processo”.
Ariatti e Ferracuti, cosi come gli altri consulenti, hanno tuttavia dovuto scrivere la perizia per tabulas e cioè in base agli atti esaminati, perché il giovane si è sempre rifiutato di sottoporsi a un nuovo esame e di incontrare gli psichiatri in carcere.
La relazione di 95 pagine rileva che Seung “può andare incontro a decomposizioni di tipo delirante ma ha una personalità psicopatica e manipolatoria” pur se non c’è “uno scompenso psicotico” che possa impedirgli “di partecipare al processo”.