fbpx
19.2 C
Firenze
domenica 16 Giugno 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Università a Pistoia, firmata intesa con Ateneo di Firenze

Sede decentrata. Ricerca e didattica negli ambiti di agraria, ingegneria, professioni sanitarie e servizi alla persona. Sindaco Tomasi: "Complementarietà con nostro tessuto produttivo"

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Università a Pistoia, firmata intesa con Ateneo di Firenze.

Pistoia come sede distaccata dell’Università di Firenze. È l’obiettivo del percorso avviato ufficialmente con la firma del protocollo d’intesa fra Università degli Studi di Firenze, comune di Pistoia e Fondazione Caript nell’auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi a Pistoia. Al centro dell’iniziativa, lo sviluppo in città di attività che riguarderanno la ricerca e la didattica negli ambiti di agraria, ingegneria, professioni sanitarie e servizi alla persona.

“Abbiamo accolto con grande interesse la proposta di collaborazione formulata da Fondazione Caript e Comune di Pistoia – ha affermato la rettrice Alessandra Petrucci – L’accordo getta infatti le basi per sviluppare in città attività di ricerca, didattica, valorizzazione delle conoscenze e innovazione”.

Alessandro Tomasi, sindaco di Pisyoia: “Oggi concretizziamo l’avvio di un percorso che consentirà di portare a Pistoia corsi universitari nelle discipline agrarie ed ingegneristiche, garantendo così una complementarietà con il nostro tessuto produttivo”.

“Per Pistoia si tratta di una novità assoluta – illustra il presidente della Fondazione Caript Lorenzo Zogheri – Perché, diversamente dal passato, oggi stiamo parlando di interi ambiti di studio da trasferire in città in una nuova sede decentrata dell’Università di Firenze, con il conseguente coinvolgimento di giovani da tutta Italia”.

L’accordo, spiega il Comune di Piatoia, nasce dall’esigenza dell’Ateneo di sviluppare la presenza di proprie strutture in contesti territoriali caratterizzati da produzioni legate agli ambiti didattici e scientifici. Oltre alla necessità di trovare una nuova sede per la scuola di agraria e per il dipartimento di scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali.

Il comune di Pistoia, prosegue, ha subito manifestato interesse, impegnandosi a individuare una pluralità di opzioni relative agli insediamenti nell’ambito di una pianificazione urbanistica generale ed eventualmente a mettere a disposizione immobili di sua proprietà. “Cosa, quest’ultima, che ha trovato piena disponibilità anche da parte di Fondazione Caript”.

Il gruppo di lavoro dovrà presentare i risultati dell’analisi di fattibilità entro la fine del 2024.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
cielo sereno
19.2 ° C
20.9 °
16.8 °
70 %
1.5kmh
0 %
Dom
27 °
Lun
30 °
Mar
34 °
Mer
35 °
Gio
40 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS