Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Disagi per tre giorni e poi di nuovo a fine mese per il traffico ferroviario a causa di lavori di manutenzione straordinaria alla galleria dell’Appennino e alla linea Bologna-Prato.
Il traffico è interrotto dal 7 al 9 agosto da San Benedetto Val di Sambro a Vernio. Con l’obiettivo di garantire la continuità del servizio e limitare l’impatto dei lavori sul territorio, Trenitalia ha attivato un servizio con bus per dal 7 agosto fino a venerdì 9 agosto, con tempi di percorrenza che potranno variare anche in relazione al traffico stradale.
Prevista in particolare una nuova corsa bus diretta tra Prato e Bologna con partenza alle 6.50 e arrivo alle 8.35. Questa soluzione risulterà la più rapida anche per i viaggiatori di Vernio/Vaiano diretti a Bologna che potranno utilizzare il treno in arrivo a Prato alle 6.42 e la corsa delle 6.50 per il capoluogo emiliano. L’intero programma dei servizi integrativi con bus è consultabile nella sezione di Infomobilità del sito di Trenitalia.
L’esigenza è emersa nel pomeriggio di domenica 4 agosto, durante le attività propedeutiche all’avvio della seconda fase dei cantieri estivi sulla linea Bologna – Prato, dove Rete Ferroviaria Italiana ha già in corso lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico per l’adeguamento agli standard europei per il traffico delle merci e per il miglioramento dell’accessibilità delle stazioni.
In particolare i controlli specialistici e i monitoraggi strumentali effettuati da RFI hanno fatto emergere la necessità di un intervento immediato per rinforzare una delle volte della galleria, attività incompatibile con la circolazione dei treni che fino a venerdì (9 agosto) era prevista in quella tratta nelle fasce orarie 5-8.30 e 15.30-22.
Nessuna modifica ai lavori di potenziamento della linea in programma da sabato 10 agosto all’8 settembre, con sospensione del traffico ferroviario fra Pianoro e Vernio per l’intera giornata. Confermati cronoprogramma, attività e servizi sostitutivi consultabili sui sistemi di acquisto delle imprese ferroviarie.