fbpx
14.7 C
Firenze
giovedì 2 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Whirlpool Siena, Comune e Regione insieme scrivono a Governo

Richiesta di tavolo ministeriale. Lettera a premier Meloni e ministro Urso. Incontro in Regione. "A fianco dei lavoratori"

Getting your Trinity Audio player ready...

SIENA – Whirlpool Siena, Comune e Regione insieme scrivono a Governo.

Regione Toscana e Comune di Siena, scrivono in maniera congiunta alla presidente del consiglio Giorgia Meloni e al ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso per chiedere la convocazione del tavolo ministeriale che da mesi non viene riunito.

Il Comune di Siena, rappresentato dal vicesindaco Michele Capitani, ha partecipato martedì 10 ottobre al tavolo di monitoraggio su Whirlpool, programmato dalla Regione Toscana. Al tavolo presenti anche le sigle sindacali, i rappresentati dei lavoratori, l’azienda e Confindustria.

Dall’incontro, rende noto il Comune di Siena, sindaco Nicoletta Fabio, è emersa la volontà dell‘amministrazione comunale e dell’amministrazione regionale di unirsi alla richiesta, pervenuta nei giorni scorsi da parte delle organizzazioni sindacali, di un tavolo ministeriale riguardo al futuro del gruppo Whirlpool in Italia. Tale richiesta fa seguito anche all’incontro avvenuto lunedì 9 ottobre in Palazzo Pubblico a Siena tra il sindaco Nicoletta Fabio e le rappresentanze sindacali dei lavorati dello stabilimento di Siena.

Capitani: “Il Comune di Siena prosegue nel suo impegno al fianco dei lavoratori dello stabilimento senese, per la tutela di un presidio occupazionale. Il cui smantellamento avrebbe pesanti risvolti anche sociali. Per questo, insieme alla Regione Toscana come emerso dal tavolo di oggi, abbiamo chiesto al Governo un impegno preciso per un’attenzione specifica sul futuro dei lavoratori di Whirlpool, per la garanzia dei livelli occupazionali e la continuità produttiva nel sito di Siena. Sono convinto che il ministro Adolfo Urso accoglierà questa istanza”.

“Amministrazione comunale a fianco dei lavoratori per la tutela dello stabilimento senese”.

Valerio Fabiani, consigliere lavoro e crisi aziendali Regione Toscana, presidente Eugenio Giani: “L’attuale Whirpool o la futuro Newco sappiano che se intendono investire a Siena troveranno degli alleati nelle istituzioni toscane. In questi anni lo stabilimento è rimasto vivo grazie al sacrificio dei lavoratori, ora tocca all’azienda e noi siamo pronti a sostenerla”.

La vicenda, illustra Regione Toscana, “riguarda investimenti, volumi di produzione e sostenibilità dello stabilimento che occupa 300 lavoratori e che attende le decisioni della multinazionale sull’intera area Emea, ovvero Europa, Medio Oriente e Africa. Di qui il secondo punto condiviso nella riunione in presidenza. Nella more della pronuncia dell’antitrust inglese e di quello europeo sulla fusione tra Whirlpool e Arcelik, atteso entro la fine di ottobre, si prepara quello che Fabiani ha definito “l’impegno concreto delle istituzioni, come già è accaduto nel passato proprio per lo stabilimento di Siena. Con strumenti utili a sostenere la ripartenza e che si collocano accanto a quelli che ha nelle mani il Governo, che ha a disposizione la golden power”.

Terzo punto condiviso, prosegue Regione Toscana. Il tavolo di monitoraggio non si risolve ma rimane attivo e in attesa del prossimo incontro che sarà in stabilimento a Siena, con gli stessi interlocutori di oggi. Per un aggiornamento rispetto al procedimento di fusione e per iniziare a condividere il piano di investimenti dell’azienda per il prossimo anno.

 Una lettera indirizzata al Governo, al presidente del consiglio Giorgia Meloni e al ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso, per tenere alta l’attenzione sul futuro dei lavoratori della Whirlpool, con l’obiettivo di salvaguardare l’insediamento produttivo senese. Questa la decisione presa dal sindaco di Siena Nicoletta Fabio a margine dell’incontro tenutosi lunedì 9 ottobre, con i rappresentanti dei sindacati dei lavoratori dello stabilimento di viale Toselli. Presente a Palazzo Pubblico anche l’onorevole Francesco Michelotti.

Nicoletta Fabio: “In attesa della pronuncia dell’antitrust del Regno Unito prevista per il 23 ottobre ho deciso di rivolgermi direttamente al Governo per cercare di capire come garantire al meglio l’insediamento produttivo, i lavoratori e le famiglie senesi. Ho ascoltato con grande attenzione e preoccupazione i rappresentanti sindacali presenti oggi. Al momento non sappiamo quali siano le intenzioni della nuova proprietà, visto che le prossime azioni riguarderanno l’intera area europea e non solo: proprio per questo però dobbiamo cercare di non farci trovare impreparati, instaurando un dialogo diretto con il governo”.

Nicoletta Fabio lunedì 9 ottobre al termine dell’incontro a Siena: “”Attenderemo ovviamente gli esiti del tavolo regionale convocato martedì 10 ottobre. Cercheremo di muoverci in maniera unitaria e compatta per la tutela dei posti di lavoro”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
14.7 ° C
17.4 °
12.1 °
80 %
6.2kmh
75 %
Gio
15 °
Ven
19 °
Sab
18 °
Dom
21 °
Lun
22 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news