fbpx
15.2 C
Firenze
lunedì 29 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Allerta arancione in Toscana, rischio idrogeologico e idraulico

In gran parte della regione. Anche nelle zone alluvionate. A novembre alluvione con allerta arancione. Aperti Coc. Scuole chiuse

Getting your Trinity Audio player ready...

Allerta arancione in Toscana, rischio idrogeologico e idraulico.

Scatta allerta arancione in Toscana, emessa dalla sala operativa Protezione Civile Regione Toscana per rischio idrogeologico per tutta la giornata di martedì 27 febbraio a partire dalla mezzanotte sulla Toscana occidentale, dalle 16 di lunedì 26 febbraio allerta gialla.

Allerta arancione anche per rischio idraulico su area Bisenzio e Ombrone Pistoiese, area colpita dall’alluvione dello scorso novembre con allerta arancione.

Alluvione in cui hanno perso la vita otto persone.

Allerta gialla sul resto della regione.

Ad avvisare via social il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Allerta gialla anche per rischio vento e mareggiate su Arcipelago e costa grossetana dalla sera di lunedì 26 febbraio fino alla giornata di martedì 27 febbraio.

Aperti Coc Centro operativo comunale in molti Comuni.

Livorno chiude le scuole. Il sindaco Salvetti firma l’ordinanza anche di chiusura parchi, cimiteri, canile comunale

Nel pomeriggio di lunedì 26 febbraio, in concomitanza con l’entrata in vigore del codice giallo, la Protezione Civile del Comune di Livorno ha provveduto a chiudere per motivi precauzionali il tratto di via Aiaccia che attraversa la cassa d’espansione del torrente Ugione. Verrà chiuso anche il tratto che prosegue nel territorio del Comune di Collesalvetti. Rimarrà invece percorribile il tratto di via Aiaccia che va dall’incrocio con via delle Sorgenti (altezza civico 452) fino al ponte sull’Ugione. La Protezione civile raccomanda particolare prudenza agli abitanti della zona e di prestare attenzione all’evolversi della situazione, visto il codice di allerta arancione.

A Grosseto il sindaco Vivarelli Colonna chiude le scuole superiori. “Abbiamo dunque deciso, per abbattere i rischi legati al tragitto che devono affrontare gli studenti pendolari delle scuole superiori (che rappresentano circa il 30 per cento del totale degli studenti di quei plessi), di tenere chiusi gli istituti superiori di secondo grado (le scuole superiori). Tutti gli altri istituti resteranno aperti”.

Collesalvetti chiude le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale, le residenze per anziani, servizi educativi, centri diurni e ludoteche.

Chiude le scuole il sindaco di Piombino Francesco Ferrari.

Le chiude il sindaco di San Vincenzo Paolo Riccucci. Le chiude la commissaria prefettizia di Cecina. Le chiudono i sindaci di Rosignano Marittimo e Bibbona. 

Chiude scuole, asili, cimiteri, parchi il Comune di Aulla.

Le chiudono i Comuni di Castagneto Carducci, Sassetta, Campiglia Marittima, Orbetello, Isola d’Elba, Fivizzano, Capalbio, Licciana Nardi

Prato chiude le ciclabili lungo i corsi d’acqua.

Montemurlo: “Non rimanete ai piani interrati o seminterrati ma salite ai piani superiori. Attivo il monitoraggio dei corsi d’acqua. Aperto il centro operativo comunale di protezione civile e disponibile per richieste di informazioni e segnalazioni telefono 0574 558446 cellulare h.24 numero 335 1846512

Dal pomeriggio di lunedì 26 febbraio fino alla sera di martedì 27 febbraio piogge diffuse più abbondanti sulle aree occidentali dove potranno risultare localmente persistenti.
Cumulati massimi fino a 100 mm con punte fino a 180 mm su rilievi. Sulle aree Bisenzio e Ombrone Pistoiese cumulati medi sugli 80 mm con massimi fino a 140 sui rilievi.
Intensità orarie massime fino a 20-30 mm/h sulle zone occidentali, 10-20 mm/h altrove.
Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o locale temporale soprattutto sulle zone occidentali a partire dal tardo pomeriggio di oggi.
La neve cadrà in Appennino Tosco-Emiliano inizialmente oltre i 1200-1300 metri, in rialzo dalla sera di lunedì 26 febbraio fino a 1500-1600 metri. Martedì 27 febbraio oltre i 1600-1700 metri.
Luca Menesini, presidente provincia Lucca e sindaco di Capannori: “È stata emessa dal Centro di protezione civile della Toscana un’allerta arancione per piogge intense per tutta la giornata di domani martedì 27 febbraio. Si andrà a sommare a quella di oggi, che comunque non è poca e potrebbe intensificarsi nel pomeriggio.
L’allerta interessa tutto il territorio provinciale: Valle del Serchio, Versilia e Piana di Lucca.
Utilizziamo quindi buon senso e prudenza negli spostamenti.
Attiva la Protezione civile di Capannori e la Protezione civile della Provincia”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
15.2 ° C
17 °
10.8 °
79 %
0.5kmh
0 %
Lun
25 °
Mar
27 °
Mer
21 °
Gio
17 °
Ven
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news