Allerta meteo in Toscana: vento forte e mareggiate
Allerta meteo in Toscana, emesso codice giallo dalla sala operativa Protezione Civile per venti forti e mareggiate lungo la costa centrale nella giornata di martedì 19 novembre.
Allerta gialla per vento forte su Valle del Reno, Alto Mugello e Arcipelago da questa sera lunedì 18 novembre dalle ore 22 per tutta la giornata di domani.
Venti di libeccio in rinforzo fino a raffiche di 80-90 km/h su Arcipelago settentrionale e Appennino, fino a 60-70 km/h sul litorale livornese.
Il Comune di Livorno, sindaco Luca Salvetti, raccomanda alla cittadinanza di seguire i consigli della Protezione civile, tra i quali quello rivolto soprattutto a pedoni e guidatori di mezzi a due ruote di evitare per quanto possibile il transito lungo i viali a mare.
La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emesso un allerta di codice giallo valido per tutto martedì 19 novembre, a partire dalle ore 8 della mattina fino a fine giornata. Il vento colpirà in particolare i versanti romagnoli dell’Appennino e l’Arcipelago mentre le mareggiate interesseranno soprattutto la costa a nord di Piombino e le isole toscane.
Un flusso sostenuto di correnti umide provenienti da sud ovest porterà in Toscana piogge deboli ed isolate già dalla giornata di oggi, 18 novembre, ma dal 19 novembre i fenomeni diverranno più frequenti in prossimità dell’Appennino. Venti di libeccio interesseranno con forti raffiche l’Arcipelago settentrionale, l’Appennino e il litorale livornese, in particolare nella serata.
Il mare oggi sarà localmente molto mosso a nord dell’Elba, ma domani il moto ondoso andrà ad aumentare fino ad avere mare agitato in serata, a nord di Capraia.
L’Amministrazione comunale raccomanda alla cittadinanza di seguire i consigli della Protezione civile, tra i quali quello rivolto soprattutto a pedoni e guidatori di mezzi a due ruote di evitare per quanto possibile il transito lungo i viali a mare.