fbpx
18.7 C
Firenze
martedì 17 Settembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Maltempo in Toscana, 150 mm pioggia in 12 ore. Danni

Primi bilanci dopo notte massima allerta. Strade allagate a Campi Bisenzio, Livorno, nel pratese. A Montemurlo esondazione Stregale, decine di famiglie evacuate. Tromba d'aria a Piombino. Grandine in Versilia. Giani: "Sistema Protezione Civile impegnato senza sosta"

Getting your Trinity Audio player ready...

Maltempo in Toscana, caduti 150 mm pioggia in 12 ore. Danni.
Maltempo in Toscana, primi bilanci dopo una domenica 8 settembre e una notte di allerta arancione fino a lunedì 9 settembre mattina.
Nubifragi e allagamenti con tanta paura soprattutto nei luoghi dell’alluvione dello scorso novembre. A partire da Campi Bisenzio e Montemurlo.
Con strade allagate a Campi Bisenzio, esondazione del torrente Stregale a Montemurlo, con decine di famiglie evacuate, esondazione Bardena nel pratese. Allagamenti a Livorno. Allagamenti nel litorale pisano. I sindaci hanno aperto i Coc attivi anche tutta la notte. Grandine in Versilia. A Piombino invece una tromba d’aria ha colpito il porto, un ferito sembra non grave. Si tratta di un vigilante: era all’interno di un gabbiotto ai varchi dello scalo che è stato rovesciato.
Il punto lunedì 9 settembre di Eugenio Giani: “Tutta la notte sono proseguiti gli interventi per risolvere le criticità sulla viabilità e gli allagamenti dovuti alla forte perturbazione che ha colpito la Toscana. I fiumi sono tutti sotto le soglie di riferimento.
Ringrazio ancora tutti gli operatori, volontari e mezzi del nostro sistema di Protezione Civile della Toscana, Vigili del Fuoco, personale degli enti locali e Forze di Polizia impegnati.
In 12 ore sono caduti fino a 150 mm di pioggia, un valore superiore a quello che normalmente si registra nell’intero mese di settembre.
La media mensile infatti delle precipitazioni a settembre è di 75 mm a Firenze, 86 mm a Prato e 99 mm a Pistoia”.

Poi Giani: “Oltre 300 operatori, volontari e mezzi del nostro sistema di Protezione Civile della Toscana sono impegnati senza sosta per affrontare l’emergenza maltempo in Toscana, insieme a Vigili del Fuoco, personale degli enti locali e Forze di Polizia”.

Una gestione domenica 8 settembre, rendiconta Giani di “centinaia di chiamate l’ora con la nostra centrale del numero unico per le emergenze 112 oltre agli interventi con il sistema di Protezione Civile della Toscana insieme ai Vigili del Fuoco, enti locali e Forze di Polizia”.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
18.7 ° C
19.9 °
17.3 °
64 %
7.7kmh
40 %
Mar
19 °
Mer
17 °
Gio
19 °
Ven
19 °
Sab
25 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news