fbpx
12.6 C
Firenze
sabato 18 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Maltempo in Toscana, nuova allerta arancione

Rischio idrogeologico in Versilia, Lunigiana, Garfagnana e valle del Serchio. Codice giallo costa e aree interne. Temporali, raffiche di vento, mare molto mosso. Scuole chiuse in Lunigiana. Sacchi di sabbia a Lucca. Cassa espansione Livorno

Getting your Trinity Audio player ready...

Maltempo in Toscana, nuova allerta arancione.

Continua il maltempo in Toscana.

Allerta meteo arancione per rischio idrogeologico e idraulico diramata dalla sala operativa della Protezione Civile regionale in Versilia, Lunigiana, Garfagnana e lungo tutta la valle del Serchio tra le 20 di giovedì 26 ottobre e le ore 8 di venerdì 26 ottobre.

Per la giornata di venerdì 27 ottobre in Toscana allerta gialla per rischio idraulico, idrogeologico, temporali forti, vento e mareggiate.

Sono previste per la sera di giovedì 26 ottobre piogge sulle zone di nord-ovest, che andranno ad intensificarsi e localmente potranno assumere carattere di forte rovescio o temporale. Durante la notte le precipitazioni più intense si sposteranno dalle zone di nord-ovest a quelle interne. La mattina di venerdì 27 ottobre porterà una progressiva attenuazione dei fenomeni a partire dalle zone settentrionali.

In serata possibili rovesci o isolati temporali, localmente anche molto forti, sulle zone nord-occidentali e sulla costa.

Per quanto riguarda il vento, forte Libeccio sulla costa e sull’Appennino. Il vento andrà a rafforzarsi durante la notte. Oggi mare molto mosso, domani agitato a nord dell’Elba, molto mosso a sud.

Il Comune di Aulla rende noto via Fb: “A causa dell’allerta meteo codice arancione diramata dal centro funzionale della Regione Toscana, nella giornata di domani, 27 ottobre 2023, rimarranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio del Comune di Aulla così come in tutta la Lunigiana.
Rimarranno chiusi anche i centri di socializzazione, i cimiteri, gli impianti sportivi comunali e la biblioteca”.
Dunque continua il maltempo in Toscana.
A Lucca, reduce da allagamenti nelle ultime ore, distribuiti mille sacchi di sabbia.

Il sindaco Mario Pardini: “Attenzione: emessa una nuova allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico sul reticolo minore dalle ore 20.00 di oggi giovedì 26 alle ore 8.00 di domani, venerdì 27 ottobre.

C’è quindi ancora rischio di allagamenti per le piogge intense.
La protezione civile comunale sta ancora operando con volontari e motopompe per liberare dall’acqua i locali al piano terreno e alcune cantine a San Donato e a S. Anna”.

“Forti ed a tratti intensissime precipitazioni hanno interessato tutto il territorio comunale, provocando nel pomeriggio una congestione del reticolo idraulico minore e causando allagamenti. Il Centro operativo della protezione civile è stato attivo per gestire le criticità, in contatto con me e l’assessore Barsanti. Allagamenti sono stati registrati un po’ ovunque, ma le situazioni più rilevanti si sono verificate a Sant’Anna e San Vito. I volontari hanno distribuito circa 1000 sacchi di sabbia ai cittadini e in alcuni casi sono state utilizzate motopompe”.

A Livorno, fa il punto il sindaco Salvetti, “In questo martedì 24 ottobre  due perturbazioni a distanza di 4 ore hanno scaricato sul nostro territorio un notevole quantitativo di pioggia ingrossando torrenti e rii della città. La risposta dei corsi d’acqua è stata comunque rassicurante e il controllo sul territorio del nostro personale e delle varie associazioni del volontariato è servito a gestire al maglio la fase critica. Oggi poi ho avuto la possibilità di vedere in funzione la cassa di espansione di Borgo di Magrignano. Si tratta di un’opera di ingegneria idraulica che da anni doveva essere fatta da una società privata poi fallita, il Comune due anni fa ha deciso di farsene carico e l’abbiamo iniziata e completata in questo 2023. La cassa è entrata in funzione in queste due giornate di piogge intense “scolmando” un grande quantitativo d’acqua che avrebbe potuto creare problemi ai quartieri di Borgo di Magrignano, Salviano, la Cigna e Picchianti.
L’opera si aggiunge ai numerosi lavori finiti o in fase di realizzazione da parte del Genio Civile della Regione Toscana”.

Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
cielo sereno
12.6 ° C
15.2 °
9.8 °
88 %
1kmh
0 %
Sab
26 °
Dom
26 °
Lun
26 °
Mar
20 °
Mer
21 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS