fbpx
22.9 C
Firenze
lunedì 16 Settembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Nuova allerta arancione in Toscana: rischio idrogeologico e forti temporali

Codice arancione emesso da sala operativa Protezione civile in gran parte della Toscana. Codice giallo nel resto regione. Raffiche vento e grandinate. Livorno chiude parchi e cimiteri. Prato annulla corteggio storico. Carrara chiude anche stabilimenti balneari e spiagge libere

Getting your Trinity Audio player ready...

Nuova allerta arancione in Toscana: rischio idrogeologico e forti temporali
Nuova allerta arancione in Toscana, codice arancione per gran parte della Toscana emesso dalla sala operativa Protezione Civile Regione Toscana per rischio idrogeologico e temporali forti dalle ore 7 di domenica 8 settembre fino alle ore 6 della mattina di lunedì 9 settembre.
Allerta gialla nel  resto della regione.
Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Prestiamo la massima attenzione, il sistema regionale di Protezione Civile è sempre attivo e pronto a intervenire”.
Dunque una nuova allerta meteo con codice arancione dopo quella emessa giovedì scorso, che lungo la costa grossetana ha visto abbattersi una tramba d’aria.
Nel corso di domenica 8 settembre mattina possibilità di temporali, localmente forti, sul litorale centro settentrionale in estensione alle restanti zone costiere, all’Arcipelago e alle zone interne centro settentrionali.
Dal tardo pomeriggio di domenica 8 settembre nuova intensificazione delle precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità, a partire dalle zone di nord ovest e in rapida estensione al resto della regione.
Previsti cumulati massimi fino a 90 mm, solo localmente superiori, possibili su gran parte della regione.
Possibili forti raffiche di vento e locali grandinate.
Domani, domenica, in serata possibili raffiche di Libeccio fino a 60-70 km/h sottovento all’Appennino.
Prato, sindaca Ilaria Bugetti,  annulla il tradizionale corteggio storico
Livorno, sindaco Luca Salvetti, dispone la chiusura dei centri diurni, dei parchi cittadini, dei cimiteri cittadini, del canile comunale.
Sindaca Bugetti: “Consapevoli che il Corteggio non è una manifestazione che può essere rinviata al giorno dopo, abbiamo vagliato varie ipotesi insieme agli esperti, compresa quella di anticipare la sfilata al primo pomeriggio nel rispetto delle delegazioni istituzionali attese in città, comprese quelle delle città gemellate già presenti, ma le condizioni meteo non lo rendono possibile. Siamo costretti quindi ad annullare tutti gli eventi. Lo facciamo con grande dispiacere pensando anche a quanto lavoro c’è dietro ogni manifestazione, ma dobbiamo far prevalere il senso collettivo di responsabilità. Per tutta la durata dell’allerta, monitoreremo la situazione in tempo reale, pronti ad intervenire in caso di criticità”.
Carrara, sindaca Serena Arrighi, chiude anche stabilimenti balneari e spiagge libere.

“A seguito dell’allerta codice arancio per  rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti emessa dal Centro Funzionale della Regione Toscana, la sindaca di Carrara Serena Arrighi ha firmato una ordinanza  in cui si dispone  dalle 07.00 di domenica 8 settembre alle 06.00 di lunedì 9 settembre, e comunque fino a cessata o ridotta allerta meteo, la sospensione dello svolgimento dei mercati, di tutte le manifestazioni e attività di intrattenimento aperte al pubblico svolte all’aperto e dell’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, il servizio educativo “Verde Magico” e l’Accademia di Belle Arti.

L’ordinanza prevede, inoltre, la chiusura dei cimiteri comunali, dei parchi pubblici, degli impianti sportivi, degli stabilimenti balneari e delle spiagge libere. Si raccomanda attenzione nel transitare in prossimità di zone alberate”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
22.9 ° C
23.4 °
21.3 °
41 %
3.1kmh
20 %
Lun
23 °
Mar
20 °
Mer
19 °
Gio
19 °
Ven
23 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news