Getting your Trinity Audio player ready...
|
8 Marzo, musei e luoghi cultura gratuiti per le signore.
Mercoledì 8 marzo, anche in Toscana su proposta del ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, l’ingresso per le signore in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali sarà gratuito.
Le Gallerie degli Uffizi aderiscono al programma.
Ingresso gratuito per tutte le donne alla Galleria delle Statue e delle Pitture, in Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli.
Numerose iniziative sono state organizzate per sensibilizzare e riflettere sull’importanza culturale della Giornata. L’elenco degli appuntamenti è in costante aggiornamento sulla pagina del Ministero della Cultura.
Eike Schmidt, direttore Uffizi: “La mostra su Eleonora di Toledo, attualmente in corso a Palazzo Pitti, riconosce sì l’importanza del personaggio storico ma anche la sua forza e l’impronta indelebile che la granduchessa ha lasciato su Firenze. Accanto a lei, tante altre donne, talenti dimenticati o figure troppo spesso sottomesse a una logica di potere maschilista: a tutte loro gli Uffizi intendono rivolgere il loro omaggio sincero, con una serie di iniziative che spaziano dal concerto ai video alle conferenze, perché la Festa della Donna diventi un momento di riflessione da estendere nell’arco di tutto l’anno”.
A Siena il programma prevede l’ingresso gratuito ai musei comunali e della fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala per tutte le donne nella giornata dell’8 marzo; l’evento “Dialoghi su: chi ha già cambiato”, donne che hanno lasciato la loro impronta, una galleria di foto con breve didascalia di senesi e italiane di cui ricordare l’operato nei locali della Biblioteca Comunale degli Intronati.
L’inserimento del numero anti violenza 1522 su tutti gli scontrini delle farmacie comunali dell’Asp Città di Siena con la frase: “Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522” per tutto il mese di marzo.
Numerose iniziative sono state organizzate per sensibilizzare e riflettere sull’importanza culturale della Giornata. L’elenco degli appuntamenti è in costante aggiornamento sulla pagina del Ministero della Cultura.