Getting your Trinity Audio player ready...
|
Casa Toscana, lanciate a San Francisco le prime 18 start up.
Nel cuore della Downtown di San Francisco ‘Casa Toscana’, hub finanziato dal Consiglio regionale della Toscana e inaugurato lo scorso 8 settembre, lancia le prime 18 start-up e pmi selezionate attraverso il bando della Regione ‘Toscana Tech on the road’.
Fino al prossimo 8 dicembre, illustra il Consiglio regionale della Toscana, queste 18 realtà imprenditoriali “tra le più innovative e contenuto tecnologico ad alta intensità di ricerca della nostra regione” potranno conoscere le nuove frontiere dell’innovazione, le opportunità offerte dall’ecosistema della Silicon Valley. Presentare le soluzioni ad alta innovazione tecnologica che hanno sviluppato, incontrare imprese e investitori americani qualificati e selezionati e confrontarsi con le principali realtà industriali della Silicon Valley.
Ad accompagnare le aziende in questa prima missione il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo, i consiglieri Valentina Mercanti e Gabriele Veneri, componenti della commissione politiche europee e relazioni internazionali, l’assessore al sostegno economico Leonardo Marras.
Le start up selezionate attraverso il bando della Regione sono impegnate nei settori dell’intelligenza artificiale, biomedicale, agritech, aerospazio, industrie creative (moda, turismo), cybersecurity e altri ad alta tecnologia coerenti con la strategia regionale di specializzazione intelligente S3 per il periodo di programmazione 2021-2027 della Regione.
‘Casa Toscana’ si trova all’interno dell’edificio che è già sede di Innovit, l’Hub di Innovazione promosso dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Ambasciata d’Italia a Washington e il Consolato Generale a San Francisco. Gestito con il sostegno dell’Istituto Commercio Estero e dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco. “Un’iniziativa strategica del Governo per creare occasioni di crescita per l’innovazione italiana, promuovere i brand nazionali e le attività delle istituzioni che la Toscana ha saputo cogliere prima tra le Regioni”.