fbpx
10.1 C
Firenze
venerdì 22 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Pnrr, Giani: “Con modifiche Governo Toscana perde oltre un miliardo”

Presidente Regione: "Risorse acquisite e impostate con progetti molto concreti. Rassicurazioni del ministro Fitto generiche. Rischiano di tradursi in assoluta inefficacia”

Getting your Trinity Audio player ready...

Pnrr, Giani: “Con modifiche Governo Toscana perde oltre un miliardo”.

“Sono fortemente contrariato dall’approccio a livello governativo. Con una ridefinizione del Piano che per la Toscana significa la perdita di più di un miliardo di risorse che avevamo acquisito e impostato con progetti molto concreti. Le rassicurazioni del ministro Fitto, che saranno utilizzate altre risorse, sono generiche. E rischiano di tradursi in assoluta inefficacia”.

Così Eugenio Giani, presidente Regione Toscana. A proposito delle modifiche annunciate del Pnrr. “Il dato di fatto che cogliamo da lettura del documento del Governo del 27 luglio per la cabina di regia è che su capitoli importanti per la Toscana vengono a mancare, nella sostanza, più di un miliardo di euro”.

Nel documento governativo, evidenzia Giani, ci sono innanzitutto i codici definanziati, cioè le misure che escono dal Pnrr.

Giani cita “difesa del suolo e misure mitigazione ambientale su cambiamenti climatici”. In particolare, evidenzia, a proposito dei 6 miliardi cassati su interventi per la resilienza, valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni. L’intera tabella proposta dal Governo riporta poi gli investimenti per progetto di rigenerazione urbana per ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale (oltre 3 miliardi). I Piani urbani integrati – progetti generali (quasi 2 miliardi e mezzo). Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico (oltre 1 miliardo). L’utilizzo dell’idrogeno (un miliardo). Tagli poi su aree interne-potenziamento di servizi e infrastrutture sociali di comunità. Promozione di impianti innovativi. Valorizzazione dei beni confiscati alle mafie, tutela e valorizzazione del verde urbano e extraurbano.

“Mi dispiace che con queste misure vengono a essere eliminati. Ad esempio, i 96 milioni che avevamo messo come progetto bandiera per il contrasto all’erosione delle spiagge nelle cinque province toscane”.

Sanità, Giani: “Nelle previsioni si parla di tagli di circa un terzo e a livello nazionale ci è stato dato un numero complessivo. Si passa da 1350 interventi a 936. In Toscana questo passaggio ci costa circa 20 Case di Comunità, su 77 interventi che avevamo. Gli ospedali di comunità a livello nazionale erano 400 e diventano 304. Noi ne avevamo previsti 23, sicuramente 7 o 8 andranno perduti. Le Centrali operative territoriali (Cot), a livello nazionale passano da 600 a 524. In Toscana ne avevamo 37, diventeranno 30. Preciso che si tratta di lavori su cui avevamo una progettazione che stava diventando definitiva”.

A queste certezze si possono poi aggiungere alcune proiezioni sui definanziamenti parziali proposti dal Governo. In particolare le ciclovie turistiche (quella Tirrenica e quella del Sole); si tratta di una misura che sarà parzialmente deprogrammata. E se la modifica va avanti si tratta per noi di oltre 40 milioni di tagli.

Ad oggi risultano finanziati 11.194 progetti per 9,26 miliardi di investimenti e 7,45 miliardi di contributi PNRR incluse le risorse nazionali per l’incremento dei prezzi dei materiali e dell’energia (contributo Pnrr 7,12 milioni + Fondo nazionale opere indifferibili per incremento prezzi = circa 332 milioni).

Di questi il 62,9% di tutti i progetti in Toscana è partito. Arriva all’85,5% nel caso di progetti che riguardano i lavori pubblici.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
10.1 ° C
10.8 °
8.4 °
22 %
4.6kmh
0 %
Ven
10 °
Sab
12 °
Dom
12 °
Lun
15 °
Mar
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news