Maltempo in Toscana: strade come fiumi. Unità di crisi
Maltempo in Toscana, è stata ancora una notte di paura in Toscana.
Venturina e Suvereto, provincia di Livorno, sott’acqua.
Nubifragi a Siena e Pisa. Ancora Montecatini Val di Cecina con allagamenti. Esondazioni. Viabilità interrotte. Scuole chiuse.
Salvata una persona dispersa. Rsa evacuata a Venturina.
Jessica Pasquini, sindaca di Suvereto: “Ore difficili”.
Allagamenti diffusi e strade chiuse in varie zone del Pisano. La pioggia precipitata abbondantemente e con fortissima intensità ha provocato allagamenti diffusi in diverse zone della città e in particolare sul litorale di Marina di Pisa.
Il punto di Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, venerdì 18 ottobre: “Sono in unità di crisi con i Comuni e territori colpiti dalla fortissima perturbazione.
Sono proseguiti tutta la notte gli interventi del sistema di Protezione Civile della Toscana per assistenza e soccorso ai cittadini e ripristino della viabilità.
A Campiglia Marittima, dove è piovuto in un’ora più di quello che piove in un mese, si è verificata una rottura del Cornia lato campagna che ha superato il livello massimo storico di oltre 8 metri. È stata ritrovata e soccorsa nella notte una persona che risultava dispersa.
Nelle prossime ore saranno ancora possibili rovesci sparsi e isolati temporali, più frequenti sul centro-nord della regione.
La situazione dei fiumi:
Transito della piena del Cecina a Cecina.
Servizio di piena attivo anche sull’Ombrone grossetano che ha raggiunto il secondo livello a Buonconvento.
Transito della piena dell’Arbia a Monteroni.
Piena in transito dell’Elsa a Ponte a Elsa e dell’Era a Capannoli.
Il Bisenzio e l’Ombrone pistoiese sono in diminuzione al primo livello.
L’Arno è sotto i livelli di riferimento”.
Il punto dei vigili del fuoco venerdì 18 ottobre: “Le squadre dei Vigili del fuoco sono al lavoro dalla serata di ieri nelle province di Siena e Livorno per le intense precipitazioni. Nel senese sono stati svolti 60 soccorsi connessi al maltempo, la maggior parte dei quali tra Siena e Sovicille. A Campiglia Marittima, provincia di Livorno, sono state soccorse stanotte dalle squadre del Corpo nazionale 30 persone minacciate dall’innalzamento dell’acqua generato dalla rottura dell’argine del fiume Cornia. A Suvereto, Livorno,evacuati gli ospiti di una casa di cura. Nel livornese da ieri sono stati portati a termine 100 soccorsi dalle squadre del Corpo nazionale per allagamenti, salvataggi di persone bloccate in auto o ai piani bassi di edifici.
Aggiornamento sindaca Jessica Pasquini, Suvereto, venerdì 18 ottobre: “Al momento sappiamo che da Suvereto verso Venturina via Cafaggio si passa e da Suvereto a San Lorenzo si va, ma se non sono spostamenti indispensabili non muovetevi per ora. Da campetroso le macchine arrivano. Viabilità per Piombino libera.
Sia Cornia che Milia che i fossi minori sono ancora molto carichi, ci sono strade da pulire e controllare”.
Aggiornamento
Francesco Auriemma, sindaco Montecatini Val di Cecina, venerdì 18 ottobre: “Tutta la viabilità compresa nei nostri confini amministrativi non è garantita.
Non si va verso Sassa a partire dalla Grisella e a scendere da Canneto
Non si va verso Ponteginori dalle SS 68
Non si va verso Querceto da nessuno dei due versanti
È segnalata una frana sulla strada provinciale del monte Volterrano
Alcuni poderi a sud di Sassa sono isolati per due frane ubicate nei pressi, in vocabolo locale, Aia del Bello.
Una frana è scesa nell’ultimo tratto di strada comunale Sassa – Gabella, nei pressi della casa alla Amalia.
La prudenza è obbligatoria!
Nessuno tenti di attraversare i ponti, se sono chiusi, come è stato riferito da fonti orali ( da confermare). La vita è troppo importante per arrischiarla.
Per favore stiamo a casa”.