Getting your Trinity Audio player ready...
|
CAMPI BISENZIO – Alluvione a Campi Bisenzio, proclamato lutto cittadino.
Lutto cittadino proclamato oggi martedì 7 novembre a Campi Bisenzio, per il funerale di Gianni Pasquini, vittima del disastro che ha travolto la Toscana il 2 novembre. Con Campi Bisenzio tra i Comuni più devastati.
Campi Bisenzio ha inoltre disposto la chiusura di tutte le scuole fino a venerdì 10 novembre compreso.
Nel provvedimento firmato dal sindaco Andrea Tagliaferri si ordina “il lutto cittadino nella giornata del 7 novembre 2023, con esposizione nelle sedi comunali delle bandiere a mezz’asta e l’ osservazione di un minuto di silenzio, in segno di raccoglimento e rispetto, alle ore 18.00 della data odierna”.
Nel sito web del Comune tutte le info relative all’emergenza alluvione.
Via social il Comune sta avvisando martedì 7 novembre la popolazione di tentativi di sciacallaggio. “Stanno affiggendo questi cartelli alle porte delle abitazioni. Sono tentativi di sciacallaggio, prestate la massima attenzione e seguite soltanto le comunicazioni ufficiali del comune”.
Martedì 7 novembre dunque a Campi Bisenzio è il giorno del lutto cittadino. Tagliaferri: “In questo momento di profonda tristezza, in cui il nostro Comune affronta le pesanti conseguenze di un’alluvione devastante, ci ritroviamo a condividere un momento di dolore e solidarietà. E’ con tutto il cuore che proclamo il lutto cittadino in onore del nostro concittadino, Gianni Pasquini, che ha perso la vita in questa tragedia.”
In segno di cordoglio il Sindaco, la Giunta, il Consiglio Comunale, la città tutta si stringono attorno alla Famiglia. Il funerale martedì 7 novembre alle ore 15.00 nella Pieve di S. Stefano a Campi Bisenzio.
Il Sindaco di Campi Bisenzio, “considerato il perdurare della situazione emergenziale e le difficoltà nella normale circolazione di mezzi e persone nel territorio del Comune, con ordinanza n. 332 del 06/11/2023, ha disposto la proroga della chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado e degli asili nel territorio comunale di Campi Bisenzio fino 10 novembre 2023 compreso”.
L’amministrazione comunale di Campi Bisenzio ha aperto un conto corrente “per raccogliere le donazioni che i privati cittadini vorranno erogare in favore della comunità cittadina colpita dall’alluvione del 2 novembre scorso. Insieme X Campi è il messaggio scelto per promuovere questo appello alla solidarietà”.
Tagliaferri: “Con l’arrivo delle colonne della Protezione Civile dell’Emilia Romagna, della Lombardia, della Calabria e della Val d’Aosta, siamo finalmente in grado di portare assistenza a tutti i cittadini di Campi colpiti da questa alluvione devastante. Un vero e proprio disastro per la nostra comunità, che con coraggio e abnegazione sta provando in queste ore a rialzarsi, anche grazie al prezioso lavoro degli operatori di Protezione civile provenienti da mezza Italia e dalle centinaia di volontari che si stanno impegnando senza sosta”. Nelle prossime ore arriverà a darci una mano anche l’esercito. È dal primo giorno che chiediamo con forza più uomini e mezzi per far fronte a un evento estremo che ha colpito il 68% del nostro territorio”.