Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Incendi a Calenzano e Rufina, fiamme minacciano case.
Squadre impegnate lunedì 2 ottobre in un doppio incendio in provincia di Firenze.
Un incendio ha interessato un’area boscata in località San Pietro in Casaglia, nel comune di Calenzano, Firenze. Al lavoro vigili del fuoco, squadre dell’organizzazione regionale antincendi boschivi e due elicotteri della flotta regionale.
Presenti anche un elicottero dei Vigili del Fuoco con alcune squadre a terra per proteggere le abitazioni.
La stima della superficie coinvolta dalle fiamme è al momento di circa 3 ettari e mezzo tra bosco e oliveto.
Sono in corso le operazioni di spegnimento. L’elicottero Drago 60 ha lasciato la zona per dirigersi sull’incendio in corso a Rufina, Firenze, dove ad andare a fuoco è un’oliveta.
Intanto Regione Toscana ha predisposto il divieto di abbruciamento di residui vegetali a partire da martedì 3 ottobre fino al 22 ottobre compreso.
La decisione è stata presa alla luce del perdurare delle condizioni meteo favorevoli alla propagazione di incendio e dei numerosi incendi boschivi che hanno interessato il territorio regionale nell’ultima settimana.
Il punto di Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Stiamo operando sugli incendi in corso a Calenzano e Rufina con elicotteri regionali, squadre AIB da terra e Vigili del Fuoco. La situazione è sotto controllo grazie al lavoro di tutti gli operatori ma richiamo tutti alla massima responsabilità. Abbiamo prorogato il divieto di abbruciamenti su tutta la Toscana fino al 22 ottobre”.
I vigili del fuoco del comando di Firenze, con il personale dei distaccamenti di Barberino del Mugello e di Fi-Ovest e il supporto di una squadra del comando di Prato, sono intervenuti nel Comune di Calenzano, in via di Casaglia, per l’incendio di bosco che ha minacciato alcune abitazioni.
Sul posto anche due elicotteri Aib e il personale di terra della Regione Toscana.
Mentre nel Comune di Rufina, il comando dei vigili del fuoco di Firenze impegnato nell’incendio che ha coinvolto un’oliveta, lungo la strada statale 67, in località Scopeti. Sul posto le squadre di Borgo San Lorenzo e di Pontassieve con il supporto di un’autobotte inviata dalla sede centrale fiorentina.