Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Un raro caso clinico è stato affrontato con successo all’ospedale di Careggi, dove è stato rimosso un tumore ovarico di oltre 35 chilogrammi. La notizia è stata resa nota dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, tramite i propri canali social.
La paziente è stata presa in carico dalla Struttura organizzativa dipartimentale (Sod) di Oncologia medica ginecologica, diretta dalla dottoressa Maria Cristina Petrella. La massa, che occupava l’intero addome, è stata individuata tramite imaging dal dottor Marco Vangelisti, della Sod di Radiodiagnostica di emergenza-urgenza.
L’intervento chirurgico è stato eseguito da un’équipe coordinata dal professor Massimiliano Fambrini, direttore della Sod di Ginecologia chirurgica oncologica. Il tumore asportato presentava dimensioni superiori ai 40 centimetri di diametro e un peso di circa 35 kg.
L’analisi istologica è stata condotta dalla dottoressa Francesca Castiglione, della Sod di Istologia patologica e diagnostica molecolare. La paziente è stata dimessa dopo cinque giorni di degenza ed è stato avviato per lei un percorso di follow-up presso l’Oncologia medica ginecologica.
L’intervento evidenzia, come sottolineato nella comunicazione istituzionale, l’efficacia del modello integrato adottato dall’azienda ospedaliero-universitaria Careggi, basato sulla collaborazione tra professionisti di diverse specialità.