Getting your Trinity Audio player ready...
|
CERRETO GUIDI – Si scaldano i motori per il Palio del Cerro di Cerreto Guidi.
In piazza Vittorio Emanuele II si è svolta la presentazione dei cenci. La cerimonia è stata preceduta dalle apprezzate esibizioni delle quattro contrade (Porta Caracosta, Porta Fiorentina, Porta al Palagio e Santa Maria al Pozzolo), che sabato 31 agosto si sfideranno per la conquista della 55esima edizione della manifestazione tradizionale.
I drappi per la contrada vincitrice del Palio del Cerro e per Santa Liberata sono stati dipinti dalla pittrice fiorentina Paola Imposimato. Il drappo per il Palio dei Ragazzi è stato invece dipinto a quattro mani dai cerretesi Valerio Desideri e Stefano Tamburini.
Gli artisti sono stati premiati con una targa dal presidente della Pro Loco Lorenzo Brunori. Una personale della pittrice del Palio, Paola Imposimato e la mostra con tutti i palii assegnati negli anni, sono visitabili alle sostruzioni dei Ponti Medicei fino all’8 settembre (9-17, chiuso il lunedì).
Nel suo intervento, e prima di dichiarare ufficialmente aperti i giochi del Palio, la sindaca Simona Rossetti, ha ribadito quanto sia importante per un paese avere delle tradizioni e riuscire, come accade a Cerreto, non solo a conservarle, ma a mantenerle sempre più vive.
I Palii sono poi stati benedetti da monsignor Roberto Pacini, vicario generale della diocesi di San Miniato. Alla cerimonia che si è tenuta alla presenza di un pubblico numeroso, ha preso parte il senatore Dario Parrini.