fbpx
13.7 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

David in classe, a Firenze la preside Usa licenziata

Attesa il 29 aprile, invitata da sindaco Nardella. Aveva mostrato il capolavoro di Michelangelo ai suoi alunni in Florida

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – David in classe, a Firenze la preside Usa licenziata.

Hope Carrasquilla, ex preside della Tallahassee Classical School della Florida, licenziata per aver mostrato in classe il David di Michelangelo, sarà a Firenze sabato 29 aprile.

La preside era stata invitata dal sindaco Dario Nardella subito dopo l’episodio.

La professoressa aveva mostrato il David scandalizzando per il nudo del capolavoro di Michelangelo.

La docente sarà a Palazzo Vecchio. Parteciperà a un incontro che si svolgerà alle ore 11.30 nella Sala degli Elementi al quale parteciperanno lo stesso sindaco Nardella, Simonetta Brandolini d’Adda, presidente di Friends of Florence, che ha collaborato all’organizzazione dell’iniziativa, e Cristina Acidini, presidente dell’Accademia delle arti del disegno. Moderatore sarà il giornalista Gerardo Greco.

Nordella: “Confondere l’arte con la pornografia è ridicolo e anche offensivo. Il nudo fa parte dell’arte. I ragazzi non hanno bisogno di censure o crociate ma di un’educazione seria che spieghi cos’è la storia dell’arte e quanto sia importante per lo sviluppo della civiltà”.

Simonetta Brandolini d’Adda: “Come Friends of Florence, fondazione americana che da venticinque anni opera per il bene e la conservazione del patrimonio artistico fiorentino e toscano, siamo lieti di accogliere a fianco del sindaco Dario Nardella, la professoressa Hope Carrasquilla. La riceveremo con tantissimo rispetto, e coglieremo l’occasione per riflettere insieme a lei e alle istituzioni fiorentine affinché il trasferimento dei valori della civiltà occidentale attraverso l’arte e la cultura italiane siano sempre possibili e mai ostacolate dall’ignoranza”.

“Negli ultimi venticinque anni Friends of Florence ha restaurato centinaia di opere d’arte, gran parte delle quali sostenute da donatori americani. Milioni di cittadini americani si recano ogni anno in Italia per visitare i capolavori rinascimentali, mandano i propri figli a studiare a Firenze, a Roma e in altre città d’arte. Se questo accade è perché la maggior parte delle persone e del popolo americano comprende l’importanza dell’arte e della cultura italiane nella formazione dei cittadini contemporanei”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
13.7 ° C
15.4 °
12.2 °
75 %
4.1kmh
75 %
Ven
14 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
28 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news