fbpx
9.1 C
Firenze
sabato 20 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Inchiesta Open, udienza per presunta violazione diritti Renzi

Pronunciamento Corte Costituzionale. Allegati ad atti chat, email, estratto conto del senatore toscano senza autorizzazione Senato

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Inchiesta Open, udienza per presunta violazione diritti Renzi.

La Corte Costituzionale dovrà pronunciarsi sulla presunta “violazione della sfera delle attribuzioni costituzionalmente garantite al Senato” relativamente ai messaggi di Matteo Renzi sequestrati al senatore toscano senza chiedere l’autorizzazione preventiva di Palazzo Madama.

La Corte Costituzionale è convocata in udienza pubblica mercoledì 7 giugno per stabilire se i pubblici ministeri della Procura di Firenze titolari del procedimento sulla Fondazione Open (il procuratore aggiunto Luca Turco e il sostituto procuratore Antonino Nastasi) hanno violato i diritti dell’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Allegando agli atti dell’inchiesta messaggi delle chat di Whatsapp ed email nonché un estratto del conto corrente bancario di quando il leader di Italia Viva era già senatore senza chiedere preventivamente l’autorizzazione dell’Aula di Palazzo Madama.

Lo scorso 24 novembre la Consulta aveva dichiarato ammissibile il conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dal Senato nei confronti della Procura fiorentina il 22 febbraio 2022 con votazione d’Aula, ritenendo violati l’articolo 68, comma 3° della Costituzione e l’articolo 4 legge 20/06/2003 n. 140.

Nell’udienza pubblica di mercoledì prossimo 7 giugno 2023, la Corte, presieduta da Silvana Sciarra, ascolterà la relazione del giudice Franco Modugno. Poi prenderanno la parola le parti in causa. Per il Senato della Repubblica gli avvocati Vinicio Settimio Nardo e Giuseppe Morbidelli e per la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze l’avvocato Andrea Pertici.

Il pronunciamento della Corte Costituzionale potrebbe avere un riflesso diretto anche sul processo per la Fondazione Open, facendo slittare la discussione sulla richiesta di rinvio a giudizio per Renzi (accusato di finanziamento illecito ai partiti) e altri dieci indagati.

E’ già in corso da oltre un anno l’udienza preliminare  davanti al giudice del Tribunale di Firenze, Sara Farini, e la prossima udienza è fissata per il 22 settembre.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
9.1 ° C
10.9 °
6.3 °
79 %
2.6kmh
0 %
Sab
16 °
Dom
16 °
Lun
12 °
Mar
14 °
Mer
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news