fbpx
14.9 C
Firenze
venerdì 22 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Alluvione in Toscana, primi cinque milioni. Giani e Nardella a Campi Bisenzio

Stato emergenza nazionale, stanziamento Governo. Nella Campi alluvionata guidata dal sindaco Andrea Tagliaferri, migliaia di persone isolate e senza elettricità. Idrovore. Accoglienza sfollati

Getting your Trinity Audio player ready...

CAMPI BISENZIO – Alluvione in Toscana, primi cinque milioni. Giani e Nardella a Campi Bisenzio.

Primi cinque milioni dal Governo Meloni con lo stato di emergenza nazionale deliberato venerdì 3 novembre dal Consiglio dei ministri per le province di Firenze, Pisa, Pistoia, Livorno e Prato.

Una situazione drammatica. 

“Considerata la necessità di dare immediata risposta alla popolazione colpita, è stato disposto un primo stanziamento di 5 milioni di euro. Per garantire le misure e gli interventi più urgenti volti al soccorso e all’assistenza alla popolazione e al ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, alle attività di gestione rifiuti e delle macerie”.

Tra i Comuni più colpiti Campi Bisenzio, provincia di Firenze, guidata dal 30enne sindaco Andrea Tagliaferri. 

Tagliaferri in prima linea con la popolazione alluvionata, come tutti gli altri sindaci, con attivazione di Coc Centro operativo comunale.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani la sera di venerdì 3 novembre si è recato a Campi Bisenzio “per dare tutto l’aiuto della Regione alla comunità campigiana, alle tante famiglie ancora alluvionate. A Campi Bisenzio idrovore in azione per svuotare gli edifici allagati. Grazie a tutto il personale impegnato da decine di ore”.

E a Campi Bisenzio il sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella. Nardella venerdì 3 novembre ha visitato il Centro Spazio Reale di San Donnino. Dove è allestita l’accoglienza a circa cinquanta sfollati, quindi Campi Bisenzio, il suo Centro di Protezione civile.

”Sono stato a Campi Bisenzio tutto il pomeriggio insieme al sindaco, la situazione è molto seria. Abbiamo ancora 3mila famiglie isolate dall’acqua, ci sono in tutta la provincia circa 7mila famiglie senza elettricità. E in molti casi neanche l’acqua arriva. In queste ore stimo dando supporto a queste famiglie, la situazione è in piena emergenza”.

Sabato 4 novembre scuole chiuse a Sesto Fiorentino, Borgo San Lorenzo, Campi Bisenzio, Fucecchio, Montelupo, Capraia e Limite, Vinci, Empoli, Cerreto Guidi, Marradi, Palazzuolo, Barberino, Firenzuola.

Sabato 4 novembre Campi Bisenzio revoca la chiusura di attività commerciali, produttive, industriali di somministrazione e di spettacolo disposta giovedì 2 novembre.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
14.9 ° C
16.6 °
13.5 °
29 %
5.7kmh
0 %
Ven
15 °
Sab
12 °
Dom
12 °
Lun
15 °
Mar
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news