fbpx
4 C
Firenze
sabato 23 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Pallanuoto paralimpica, Rari Nantes Florentia campione d’Italia

Impresa della squadra fiorentina allenata da Laura Perego. Con lo scudetto, la Rari Nantes diventa la squadra italiana più titolata. Simone Ciulli premio miglior marcatore

Getting your Trinity Audio player ready...

FIRENZE – Pallanuoto paralimpica, Rari Nantes Florentia campione d’Italia.

Impresa della Rari Nantes Florentia allenata da Laura Perego.

I neo campioni d’Italia si aggiudicano lo scudetto battendo 10-8 la Lazio a Napoli.

Dopo la Coppa Italia nel 2021 e la Supercoppa italiana nel 2022, la Rari Nantes Florentia aggiunge al suo palmarès un altro trofeo, quello che la consacra Campione d’Italia.

I nuovi campioni d’Italia con questo prestigioso titolo diventano la squadra più titolata della pallanuoto paralimpica italiana.

Dopo aver battuto nel girone 1 la SS. Lazio nuoto con un punteggio di 10 a 6, e la Waterpolo Ability, in semifinale, per 21 a 8, i biancorossi sono approdati in finale.

Dove hanno incontrato nuovamente la SS Lazio Nuoto.

Sfida al cardiopalma quella che ha assegnato lo scudetto.

Lo scudetto è andato ai fiorentini di coach Laura Perego. Sul secondo gradino del podio quindi i biancocelesti, seguiti dai padroni di casa Waterpolo Napoli Lions.

Premio miglior marcatore a Simone Ciulli (RN Florentia). A Ratti (WP Ability) premio miglior portiere.

Al termine della cerimonia di premiazione il direttore tecnico Mario Giugliano ha nominato la rosa dei convocati che prenderà parte all’amichevole con la rappresentativa Catalana dal 30 giugno al 2 luglio.

Un successo costruito gara dopo gara nelle dieci partite e altrettante vittorie consecutive di questa rinnovata formula scudetto.

Nel dream team toscano, oltre ai sei atleti d’interesse nazionale capitanati dalla unica donna in acqua Federica Aquino, Federico Mazzinghi, Niccoló Di Gangi, Federico Fattori, Andrea Capalbo, e la medaglia d’argento della 4×100 maschile paralimpica Simone Ciulli. Insieme a loro lo storico capitano Elio Jr. Filidei, Cristian Marchini, Raffaele Di Luca, Riccardo Rossi, Cesare Nocera e Alessio Signorini.

In panchina con l’ex portiere delle Rari Girls Laura Perego, la vice Allegra Lapi, ex stella azzurra del setterosa olimpico Londra 2012 che da quest’anno ha preso il posto di un’altra ex giocatrice delle Rari Girls, Gloria Giachi, trasferitasi all’estero.

Andrea Pieri, presidente  Rari Nantes Florentia, nonché vice presidente vicario della Federazione Italiana Nuoto, da sempre vicino al mondo del sociale con la Onlus Rarini per Amore: “Ringrazio l’allenatrice, lo staff e tutti i giocatori per aver regalato questa ennesima gioia alla Rari e a Firenze. Tengo a precisare che questo scudetto ha un valore doppio, anzi triplo perché racchiude tre principi fondamentali che da centoventi anni questa società porta avanti con orgoglio: sport, integrazione e solidarietà”.

A rientro dagli internazionali di nuoto a Roma organizzeremo una grande festa per omaggiare tecnici, squadra e staff. Oltre a tutto il comporto tecnico un plauso particolare lo vorrei riservare ai dirigenti e alla Fondazione CR Firenze che da due anni si fa carico grazie a un contributo economico importante della nostra pallanuoto paralimpica. L’auspicio è quello di trovare sinergie simili anche in altri settori in grado di riportare la Rari Nantes Florentia nell’olimpo dello scenario nazionale e internazionale della pallanuoto maschile e femminile”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
4 ° C
5.5 °
2.4 °
35 %
1.3kmh
0 %
Sab
11 °
Dom
11 °
Lun
14 °
Mar
16 °
Mer
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news