Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Trofeo Città di Firenze, Nazionale di nuoto a Bellariva
La Nazionale italiana di nuoto protagonista alla piscina Comunale di Bellariva di Firenze il 27 e 28 ottobre per il meeting Trofeo Città di Firenze.
Seconda edizione dell’evento in diretta Rai Sport che apre la stagione ufficiale del nuoto italiano che culminerà nel 2024 con le Olimpiadi di Parigi.
Rassegna organizzata da Rari Nantes Florentia in collaborazione con Federazione Italiana Nuoto. Con il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana e Comune di Firenze.
Il Trofeo Città di Firenze vedrà la partecipazione di circa venti campioni della nazionale italiana guidata da Cesare Butini e oltre 350 atleti provenienti da circa 50 società italiane.
Una Rari Nantes Florentia che intanto festeggia il successo del nuoto sincronizzato.
Con 73.500 punti complessivi in classifica generale a pari merito con l’Aquatica Torino, la Rari Nantes Florentia è la ventitresima società italiana, sulle attuali sessantadue, nel ranking nazionale di nuoto sincronizzato. “Un risultato storico mai raggiunto prima”, sottolinea la società toscana. Anche alla luce dell’ottimo punteggio dei Ragazzi/e che con 17000 punti complessivi scalano di quattro posizioni la classifica parziale di categoria.
Per la storica società di Lungarno Ferrucci, “un trionfo che vale il gradino più alto del podio nella virtuale classifica nazionale. Come unica società italiana ad avere un team di sincro, tre olimpionici nel nuoto e due squadre di pallanuoto in A2; e il terzo a livello regionale di sincro, alle spalle delle due pratesi Futura Club e Azzurra”.
Per Anna Bonito, capitano e atleta di punta del team gigliato, sottolinea Rari Nantes Florentia, una doppia soddisfazione sia per gli ottimi risultati conquistati in acqua che per quelli da allenatrice. Insieme alla storica istruttrice Federica Bartoli e la giovane Tea Marella, artefici del piccolo capolavoro gigliato.
Intanto, in attesa delle date del calendario ufficiale 2024 Il team gigliato ha ripreso gli allenamenti in tutte le categorie sotto la guida tecnica della stessa Bonito, da quest’anno nuova responsabile tecnica al posto della dimissionaria Federica Bartoli.