Getting your Trinity Audio player ready...
|
ARGENTARIO – Continuano le ricerche di Anna Claudia Cartoni, dispersa in mare dopo il tragico incidente nelle acque al largo dell’Argentario in cui uno yacht con a bordo quattro turisti danesi ha travolto la barca a vela in cui si trovava la donna.
Nell’impatto è morto Andrea Giorgio Coen, 59 anni, residente a Roma.
Le ricerche di Anna Claudia Cartoni, docente, giudice internazionale di ginnastica, sono andate avanti tutta la notte.
Anna Claudia Cartoni, 60 anni, la vita dedicata alla figlia disabile, era a bordo della barca a vela con il marito, in tutto sei persone.
La Procura di Grosseto ha aperto un fascicolo. A quanto si apprende verrebbero ipotizzati i reati di naufragio, omicidio colposo e lesioni.
Le ricerche di Anna Claudia Cartoni, gestite dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano sotto il coordinamento della Centrale operativa della Direzione marittima di Livorno, sono state compiute con mezzi nautici della Guardia Costiera, impiegando anche unità di stanza all’isola del Giglio e dall’isola d’Elba.
Le operazioni di ricerca continuano con mezzi di superficie ed elicotteri, spiega una nota della Guardia Costiera.
Un impatto violentissimo che ha, di fatto, spezzato in due l’imbarcazione a vela. La salma di Coen, originario di Biella ma residente a Roma è stata portata all’ospedale di Orbetello.
Tra le persone rimaste coinvolte nell’incidente anche Fernando Manzo, 61 anni, marito della donna dispersa, che secondo una prima ricostruzione si trovava al timone della barca a vela al momento dell’impatto. I due sono residenti a Roma: la donna, insegnante di ginnastica, è da anni impegnata nell’assistenza ai bambini disabili.
il presidente della Federazione Ginnastica d’Italia Gherardo Tecchi: “Siamo sconvolti. Viene a mancare un pilastro della nostra Federazione, un’impiegata modello. Il suo lavoro, svolto con dedizione, serietà e tanta passione, era fondamentale per il nostro funzionamento. La sua esperienza a bordo pedana era un valore aggiunto, e il suo spirito positivo irradiava tutti noi di energia. Ci mancherà tanto”.
Come fa sapere la Federazione, Anna Claudia è cresciuta nella Ginnastica Flaminio, società pluripremiata affiliata alla Fgi e appartenente al polisportiva Lazio. Sotto la sua guida Maria Teresa Gargano vince il bronzo agli Europei di Amsterdam 2004 e nello stesso anno partecipa alle Olimpiadi di Atene. “Ci siamo salutati prima del week end e ci siamo dati appuntamento all’inizio di agosto. E’ uno strazio inaudito”, ricorda commosso il segretario generale Roberto Pentrella.