fbpx
7.4 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Argentario, nuove strategie per le ricerche di Anna Claudia Cartoni

Getting your Trinity Audio player ready...

ARGENTARIO – A una settimana dall’incidente nelle acque al largo dell’Argentario di sabato 23 luglio, proseguono le ricerche di Anna Claudia Cartoni, 60 anni, giudice internazionale di ginnastica. Anna Claudia Cartoni si trovava a bordo della barca a vela nel tragico scontro con uno yacht. 

Stamattina sabato 30 luglio si è tenuta un’ulteriore riunione operativa tra gli operatori subacquei della Guardia Costiera e quelli dei vigili del fuoco.

Sono state definite ed aggiornate le strategie e le aree di ricerca della persona dispersa.

Sulla base dello studio di venti e correnti ed approfittando anche delle buone condizioni di visibilità, è stato convenuto di ampliare il raggio delle ricerche e di impiegare diversa strumentazione tecnica sottomarina per scandagliare ad ancor più ampio spettro i fondali. Si parla di fondali profondi fino a cento metri.

Allo stesso modo non si fermano le ricerche di superficie che proseguiranno sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Livorno anche nel corso delle ordinarie attività da parte di tutte le motovedette dell’Ufficio circondariale marittimo di Porto Santo Stefano, ricerche alle quali concorreranno anche unità navali dei locali reparti dei

Nei giorni scorsi si era aggiunto alle ricerche il nucleo sommozzatori della Guardia Costiera di Napoli e i sommozzatori dei Vigili del Fuoco con l’utilizzo di mezzi di ricerca subacquei (R.O.V. – Remotely Operated Vehicle) che consentono di raggiungere considerevoli profondità.

Nella tragica collisione ha perso la vita Andrea Giorgio Coen, 59 anni, antiquario e gallerista di Roma che si trovava a bordo della barca a vela, ‘Vahinè’, deceduto sul colpo

Barca a vela su cui si trovava anche Anna Claudia Cartoni.

Nei giorni scorsi è stato emesso anche uno specifico avviso ai naviganti affinché tutte le navi in transito prestino la massima attenzione, concorrendo al rinvenimento della dispersa.

Per il tragico scontro sono indagati sia il pilota dello yacht, a bordo quattro danesi, sia chi si trovava al timone della barca a vela, a bordo sei persone. Per i reati di omicidio colposo aggravato e danneggiamento con pericolo colposo di naufragio.

Sullo yacht si trovavano l’imprenditore danese Per Horup, 58 anni, anche la compagna di Per Horup, Tine Lehman, 52enne titolare di una clinica estetica a Sondeborg, il figlio 26enne Mikkel Horup e la fidanzata di 25 anni, Anna Maria Durr, rimasti illesi.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
7.4 ° C
9.5 °
5.2 °
85 %
0.5kmh
0 %
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
23 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news