Getting your Trinity Audio player ready...
|
LIVORNO – “Questa è un’onda che viene da lontano, perchè ho messo 31 anni per arrivare a questo momento”. Serena Melani di Livorno è la prima donna in Italia comandante di una grande nave passeggeri. Al mondo le comandanti donna sono meno di dieci. Serena Melani guiderà ‘Explora I, prima di una flotta di quattro navi della flotta Explora Journey, nuovo brand di lusso del gruppo Msc. Grande nave che entrerà in servizio nel maggio 2023 varata al cantiere Fincantieri di Monfalcone, per un investimento da oltre due miliardi di euro. La comandante Melani seguirà da vicino le ultime fasi della costruzione. Come ha dichiarato ai microfoni Rai “E‘ un ruolo eccitante seguire le ultime fasi della costruzione di una nave è come un bambino che viene a nascere”.
Poi, riferendosi al marito, uomo di mare, la comandante Melani: “Una grande fortuna averlo conosciuto, è la mia spalla sempre in ogni momento”.
Serena Melani, che a Livorno ha studiato all’istituto nautico, è stata una delle poche donne a ricoprire ruoli di responsabilità su petroliere, navi da carico e container. È entrata in Regent Seven Seas Cruisesr nel 2010 fino a diventare il primo capitano donna della compagnia.