Getting your Trinity Audio player ready...
|
AREZZO – Vola il turismo ad Arezzo con un 2021 che, dopo il crollo 2020, registra un’impennata del 66% di presenze nel Comune guidato dal sindaco Alessandro Ghinelli. E’ lo stesso Comune a fornire i dati nell’ambito della sua funzione di raccolta dei dati statistici ed elaborati da Sis Soluzioni. Dopo il crollo del 2020 rispetto al 2019 con il -61% di arrivi e il -52% di presenze, crescono dunque del +66% le presenze turistiche con il +52% di arrivi mentre rispetto al 2019 pre Covid le presenze turistiche registravano un -29%, con il -36% di arrivi. Se si confrontano i dati prendendo come riferimento il semestre luglio/dicembre le presenze turistiche del 2021 segnano solo un -10% rispetto a quelle del 2019, con una crescita del +11% ad agosto rispetto al 2019 anno record. Con uno risultato importante del Natale con un dicembre 2021 all’insegna di restrizioni sanitarie superare di 3000 presenze il dicembre 2019. Per quanto riguarda il turismo estero, il saldo del 2021 rimane negativo rispetto al 2019, ma cresce del 74% rispetto al 2020. La permanenza turistica nel territorio passa da 1,97 giorni del 2019 a 2,20 giorni del 2021, con il record della permanenza degli stranieri che arriva a 3,34 giorni contro i 2,19 del 2019. Le tendenze sono analoghe sia per il settore alberghiero che per quello extra alberghiero anche se quest’ultimo si caratterizza per dati in costante recupero rispetto all’alberghiero.
Per Simone Chierici, presidente Fondazione Arezzo Intour e assessore turismo del Comune di Arezzo “È un dato che ci incoraggia a lavorare favorendo un turismo lento, capace di apprezzare la città e il suo territorio per i mille motivi di viaggio che offrono. Credo che questo sia anche il risultato dell’importante lavoro strategico sul piano della promozione e della valorizzazione turistica svolto dalla Fondazione Arezzo Intour. Dalla Fiera alla Città del Natale, dall’outdoor experience all’invito a scoprire una città che è scrigno di arte e bellezza, sono state tante e importanti le campagne di comunicazione che hanno messo Arezzo al centro delle scelte dei viaggiatori”. Aggiunge Rodolfo Ademollo, direttore Fondazione: “Continuiamo a lavorare con fiducia, confidando che anche la situazione sanitaria si stabilizzi e finalmente si possa tornare a viaggiare e a vivere con serenità”.