fbpx
7.8 C
Firenze
venerdì 27 Dicembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Piombino, depositato al Tar Lazio ricorso contro rigassificatore

Getting your Trinity Audio player ready...

PIOMBINO – Il Comune di Piombino ha depositato il ricorso al Tar del Lazio contro il rigassificatore nel piccolo porto.

Rigassificatore Golar Tundra targato Snam a cui la Conferenza dei Servizi con il presidente Regione Toscana Eugenio Giani, commissario straordinario rigassificatore incaricato dall’ex premier Draghi, ha dato ok senza necessità di passare dalla procedura di Via.

Ricorso  predisposto dall’avvocato Michele Greco contro l’autorizzazione concessa dal commissario straordinario Eugenio Giani per la realizzazione dell’impianto notificato oggi giovedì 24 novembre.

Francesco Ferrari, sindaco di Piombino: “Come avevamo preannunciato abbiamo presentato il ricorso, che contiene una lunga serie di contestazioni sull’autorizzazione rilasciata dal commissario incentrate principalmente sulla tutela della salute e dell’incolumità pubblica, oltre che sulla inidoneità della nave Golar Tundra, dal punto di vista strutturale, ad operare in sicurezza nel porto di Piombino.

Lo riteniamo un atto doveroso al fine di demandare alla magistratura la verifica sulla sicurezza di quest’opera.

Siamo consapevoli dell’emergenza energetica e del carattere di interesse nazionale delle nuove misure di approvvigionamento del gas ma ciò non può prescindere dalle garanzie sulla sicurezza della comunità piombinese.

Il recente avvio dei cantieri, inoltre, ha imposto che il ricorso includesse una richiesta cautelare di sospensiva che determinerà anche un’accelerazione dei tempi del giudizio.

Abbiamo fiducia nella magistratura e siamo convinti che in breve tempo giungeremo alla risoluzione della vicenda”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
7.8 ° C
8.4 °
7.8 °
46 %
2.6kmh
0 %
Ven
7 °
Sab
12 °
Dom
13 °
Lun
12 °
Mar
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news