Getting your Trinity Audio player ready...
|
Italia-Belgio, Spalletti: “Match fondamentale per nostro futuro”
Nations League, Italia-Belgio giovedì 10 ottobre allo stadio Olimpico di Roma.
Partita arbitrata dal norvegese Eskas. Diretta ore 20.45 Rai 1.
Italia del ct toscano Luciano Spalletti in campo con il Belgio del ct Domenico Tedesco in campo dopo le vittorie con Francia e Israele.
Dopo le due vittorie a Parigi con la Francia ed a Budapest con Israele, Azzurri in testa
a punteggio pieno. Un altro successo aprirebbe la strada verso i quarti di finale, permettendo all’Italia di presentarsi da testa di serie al sorteggio per il prossimo Mondiale.
Luciano Spalletti: “È corretto definirla una partita spartiacque perché per noi vincerla vorrebbe dire molte cose. Ci permetterebbe di consolidare quello che abbiamo visto fino a questo momento e di fare tutte le cose un po’ più tranquillamente. È un match fondamentale per il nostro futuro. Mi aspetto che venga affrontato con lo stesso coraggio visto nelle ultime gare. Le sensazioni sono positive visti gli allenamenti”.
Poi sulla squadra: “Ho ritrovato le stesse cose, anzi ancor di più con questi quattro nuovi giovani che ho chiamato: hanno mostrato grandissima disponibilità, energia e voglia di far vedere la loro prontezza. Questo gruppo lascia ben sperare su quello che sarà il nostro futuro, specialmente per il modo di stare insieme, essere amici e volersi aiutare nel fare le cose”.
Sul Belgio di Domenico Tedesco: “Mancheranno dei calciatori forti, ma ne hanno altri in previsione futura ancora più forti. Hanno velocità, a campo aperto sono devastanti e sugli esterni hanno giocatori bravi a dribblare, sono tra quelli che dribblano più di tutta Europa. Hanno qualità da tutte le parti, hanno calciatori che giocano nelle migliori squadre a livello europeo e sono al sesto posto del Ranking FIFA mentre noi siamo al decimo”.
I convocati di Spalletti
Portieri: Michele Di Gregorio (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Matteo Gabbia (Milan), Caleb Okoli (Leicester), Destiny Udogie (Tottenham);
Centrocampisti: Nicolò Fagioli (Juventus), Davide Frattesi (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Niccolò Pisilli (Roma), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Lorenzo Lucca (Udinese), Daniel Maldini (Monza), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta).