fbpx
14.6 C
Firenze
venerdì 14 Giugno 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

La Traviata di Verdi apre la stagione lirica 2022 al teatro Goldoni di Livorno

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Il teatro Goldoni apre la stagione lirica 2022 con La Traviata di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, la celebre opera tratta dal romanzo di Dumas figlio ‘La Dame aux camélias’. Due rappresentazioni, il 22 gennaio alle 20.30 e il 23 gennaio alle 16 per La Traviata diretta dal maestro Francesco Rosa, regia Ivan Stefanutti. Violetta Valery è il soprano Claudia Pavone, che proprio col personaggio di Violetta debuttò, chiamata da Riccardo Muti. Ed è stata Violetta nei teatri La Fenice di Venezia, Il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro dell’Opera di Roma, il San Carlo di Napoli, il Massimo Bellini di Catania.

Alfredo Germont è  interpretato dai tenori Raffaele Abete e Gianluca Terranova. Giorgio Germont è il baritono Simone Piazzola. Annina  è Michela Bregantin, Flora Bervoix  è Andreina Drago, Gastone è Emanuele Giannino, Il marchese d’Obigny è Francesco Toso, Il barone Douphol è William Corrò, Il dottor Grenvil è Michele Zanchi, Giuseppe è Roberto Capovilla, il Commissionario è Giovanni Bertoldi, il  domestico è Giuseppe Nicodemo.ra  Francesco Rosa. Assistente alla regia e alle scene  Filippo Tadolini, assistente ai costumi  Stefano Nicolao. Orchestra Regionale Filarmonia Veneta,
Coro Lirico Veneto, maestro del coro Giuliano Fracasso, compagnia di danza Fabula Saltica, coreografia Claudio Ronda. Allestimento del Laboratorio di scenografia del Teatro Sociale di Rovigo. Coproduzione Teatro Sociale Rovigo, Teatro Comunale Treviso, Comune di Padova, Teatro Goldoni Livorno, Teatro del Giglio Lucca.

 

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
cielo sereno
14.6 ° C
16.4 °
12.6 °
85 %
2.1kmh
0 %
Ven
25 °
Sab
28 °
Dom
28 °
Lun
29 °
Mar
31 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS