fbpx
16.3 C
Firenze
giovedì 25 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Livorno, l’estate più lunga del mondo. Oltre 500 eventi fino a dicembre

Cacciucco Pride. Effetto Venezia. Mascagni Festival. Mostra Alinari. Novità Notte dello Sport. Il sindaco: "Un anno fa 400mila persone"

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Livorno, l’estate più lunga del mondo. Oltre 500 eventi fino a dicembre.

L’estate più lunga del mondo è a Livorno. Un cartellone di oltre 500 eventi protagonisti fino a dicembre.

Una lunga estate che a Livorno si snoda anche in primavera, autunno e inverno.

L’estate più lunga del mondo, seconda edizione. è stata presentata a Firenze in Regione Toscana. Insieme al presidente Eugenio Giani il sindaco di Livorno Luca Salvetti, l’assessore alla Cultura del Comune di Livorno Simone Lenzi, quello al Commercio e Turismo Rocco Garufo.

Mentre si è chiusa con grande successo la Settimana Velica Internazionale da venerdì 12 a domenica 14 maggio c’è ‘Antani, il Festival sull’Umorismo’, direzione artistica Luca Bottura.

E poi tra le centinaia di eventi Cacciucco Pride, Mascagni Festival, il cartellone in Fortezza Vecchia e in Fortezza Nuova. Effetto Venezia. Le mostre. Il Premio Combat Prize,  concorso internazionale di arte contemporanea  ai Granai di Villa Mimbelli l’esposizione dedicata al fumettista Simone Bianchi  e la Mostra Alinari al Museo della Città .

La novità è la Notte dello Sport.

Salvetti: “Un’altra lunga estate attende la città di Livorno, arricchita rispetto allo scorso anno di nuove ed interessanti iniziative. La bella stagione darà un’ulteriore spinta al programma degli eventi che proseguiranno fino alla fine dell’anno, donando emozioni e divertimento. La novità dell’estate 2023 sarà la Notte dello Sport, dalle 18 a notte inoltrata la Cittadella dello Sport in via dei Pensieri sarà animata da esibizioni di ogni specialità. Aconferma della vocazione sportiva di Livorno, che detiene, tra l’altro, il più alto numero di medaglie olimpiche, mondiali ed europee tra le città italiane”.

Il sindaco: “Da qualche anno, insieme al lavoro della fondazione Lem, l’amministrazione comunale ha acceso i riflettori sulla città valorizzandone le bellezze e le peculiarità ed aumentando l’offerta culturale e spettacolare”.

Salvetti ha evidenziato che “la lunga estate livornese lo scorso anno ha visto la partecipazione di circa 400mila persone. Livorno si è finalmente posizionata all’interno della proposta turistica della Toscana e nel 2022 si è registrato un 6,25 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2019 e più 11,25 per cento rispetto al dato del 2021. In Toscana l’ambito livornese segna la seconda migliore posizione come percentuale di recupero delle presenze turistiche del 2019”.

Giani: “Il programma, ricchissimo, attraversa le quattro stagioni e valorizza ogni aspetto della società livornese, che è viva, accogliente, ricca di idee e proposte. La kermesse è già iniziata e si concluderà a fine anno, dopo un intenso programma. Grande rilievo, tra l’altro, sarà dato allo sport, un ambito in cui Livorno da sempre eccelle”

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
16.3 ° C
19.3 °
12.9 °
48 %
2.1kmh
75 %
Gio
17 °
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news