fbpx
15.9 C
Firenze
mercoledì 18 Settembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Nuovo ponte di Salviano, a Livorno opera post alluvione

Costo complessivo quasi 4 milioni. Giani: "Ridotto rischio idraulico. Adesso definitivo stombamento di canali e torrenti". Salvetti: "Cassa di espansione entrata in funzione con ultima allerta arancio"

Getting your Trinity Audio player ready...

P9LIVORNO – Nuovo ponte di Salviano, a Livorno opera post alluvione

Inaugurato il nuovo ponte di via di Salviano a Livorno. Intervento post alluvione sul Rio Maggiore, che la notte tra il 9 e 10 settembre 2017 esondò. Tragica notte dell’alluvione che a Livorno costò otto vittime.

Costo dell’intervento complessivo quasi quattro milioni. Per la precisione, rendiconta il Comune di Livorno, 3 milioni 885 mila euro. Dei quali 3 milioni 535 mila derivanti da fondi dello Stato gestiti dalla Regione Toscana. E 350mila dal Comune di Livorno “a seguito della variante urbanistica che ha reso carrabile il nuovo ponte di via di Salviano inizialmente progettato come pedonale”.

Nuovo ponte di Salviano, a Livorno opera post alluvione
Nuovo ponte di Salviano, a Livorno opera post alluvione (Foto Fb Eugenio Giani)

Il nuovo ponte, carrabile e pedonale, rende nuovamente percorribile il tratto di strada concernente via di Salviano tra la rotatoria della Leccia e via Costanza. Permettendo alla ripristinata viabilità di integrarsi con la bretella stradale di via Impastato inaugurata nel 2022.

Sindaco Luca Salvetti:  “Nel 2019, quando abbiamo iniziato il nostro lavoro, era chiaro che a questo quartiere servivano tre interventi fondamentali per garantire la sicurezza. La realizzazione dei due ponti e della cassa di espansione. In quattro anni e mezzo queste opere sono state tutte portate a compimento. Questo ponte era progettato come pedonale. Ma insieme alla Regione Toscana e al Genio civile, l’amministrazione comunale ha modificato il progetto ed investito altre risorse, oltre a quelle regionali e lo ha fatto diventare carrabile. La cassa di espansione, che doveva essere realizzata da privati, che poi hanno dichiarato fallimento, è stata presa in carico dall’amministrazione con un intervento del valore di 2 milioni di euro. Ed è entrata già in funzione durante l’ultima allerta arancio”.

All’inaugurazione anche il consigliere regionale Francesco Gazzetti, l’assessora comunale ambiente ed urbanistica Giovanna Cepparello. Il prefetto di Livorno Paolo D’Attilio, la questore di Livorno Giuseppina Stellino, la comandante della Polizia municipale Annalisa Maritan. Gli ingegneri  del Genio civile Valdarno inferiore, competente per il territorio di Livorno, col dirigente Francesco Pistone, che hanno valutato e supervisionati i progetti realizzati a Salviano.

Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “L’entrata in funzione di questo ponte, resosi necessario a seguito dell’alluvione di sei anni fa, costituisce uno degli step conclusivi degli interventi di riduzione del rischio idraulico sul bacino del rio Maggiore. Con questo, inoltre, si completa anche la nuova viabilità di Salviano, storico rione di Livorno, dal momento che va ad aggiungersi alla bretella inaugurata la scorso anno. Assieme le due opere realizzano una nuova viabilità integrata. Il cui fine è migliorare e razionalizzare non solo la mobilità ma anche la qualità della vita.

Raggiunti questi obiettivi, dobbiamo adesso puntare alla realizzazione di una sempre più adeguata rete di infrastrutture sul territorio. Sia in relazione alla viabilità che alla sicurezza idrogeologica. Bisogna provvedere al definitivo stombamento di torrenti e canali e rendere all’acqua la possibilità di fluire in modo naturale. Per quanto riguarda questa opera, come per altre, fondamentale è stato l’impegno profuso dagli uffici regionali e in particolare dal Genio civile. I due interventi, nel complesso, hanno visto un investimento pubblico di quasi 4 milioni di euro”.

Monia Monni: “L’intervento è particolarmente significativo perché questo ponte, nel 2017, determinò allagamenti molto vasti in quanto aveva una luce molto stretta e in particolare la riva destra ebbe delle rotture arginali. Era dunque assai atteso. E’ uno degli interventi finalizzati alla riduzione del rischio idraulico sul bacino del rio Maggiore, dove vi è stata anche la realizzazione del nuovo ponte carrabile di via Impastato, comunemente nota come bretella. La messa in maggiore sicurezza di questa zona è il punto che ci ha mossi a fare queste scelte. Con la bretella di via Impastato e la demolizione e ricostruzione del ponte di via di Salviano si è realizzata anche una nuova viabilità integrata della zona Est di Livorno. Il che non è affatto secondario”.

Pd di Salviano, segretario Alberto Brilli. “Tale opera, a seguito dell’alluvione del 2017, è stata ritenuta necessaria per motivi generali di sicurezza e per garantire una sensibile riduzione del rischio idraulico nel  Bacino del Rio Maggiore.

Il  nuovo ponte  è carrabile e pedonale  rendendo pertanto di nuovo  percorribile il lungo tratto in via di Salviano tra la rotatoria della Leccia e la rotatoria con via Costanza. Permettendo a questa ripristinata  viabilità di integrarsi  funzionalmente con la nuova bretella stradale ( via Impastato/rotatoria con via dei Pelaghi e via Costanza ). La quale è stata realizzata e inaugurata nel 2022 dopo anni e anni di battaglie politiche condotte in primo luogo dal nostro Circolo del PD.

Questa operazione generale portata avanti negli ultimi tre anni  è stata possibile con un investimento pubblico, nel  complesso dei due interventi ( nuovo Ponte di Salviano  e Bretella stradale ), di quasi 4 milioni di Euro. A carico principalmente della Regione Toscana e  con il concorso finanziario del Comune di Livorno.

Raggiunti questi obiettivi rilevanti e significativi, dobbiamo ora guardare ancora in avanti. Per una sempre più adeguata rete di infrastrutture sul nostro territorio. Sia relative alla viabilità, sia relative alla sicurezza idrogeologica dell’intera zona. Oggi lo possiamo fare con maggiore fiducia.

Un ringraziamento doveroso va rivolto a tutti coloro ( Genio civile, imprese e tecnici ) che hanno operato  per la costruzione e il completamento delle opere. E al consigliere Francesco Gazzetti per il prezioso lavoro di raccordo tra Regione Toscana e territorio”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
15.9 ° C
16.8 °
14.2 °
76 %
2.6kmh
75 %
Mer
18 °
Gio
18 °
Ven
23 °
Sab
25 °
Dom
23 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news