fbpx
12.4 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Rigassificatore Piombino, Giani: “Al porto per accogliere Golar Tundra”

In arrivo la nave Snam. Presidente Regione Toscana: "Non ho motivo di ritenere che il Governo Meloni rinunci a compensazioni per la città"

Getting your Trinity Audio player ready...

PIOMBINO – Rigassificatore Piombino, Giani: “Al porto per accogliere Golar Tundra”

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani annuncia la sua presenza al porto di Piombino per dare il saluto alla Golar Tundra.

Golar Tundra contestatissima dalla città, una settimana fa una nuova manifestazione contro.

Golar Tundra su cui pende un ricorso al Tar avanzato dal Comune con il sindaco Francesco Ferrari, Fratelli d’Italia, che da sempre si è dichiarato contrario al rigassificatore a Piombino.

Golar Tundra targata Snam riverniciata di blu il cui arrivo nel piccolo porto di Piombino è ormai questione di ore.

Giani: “Sarò avvertito nel momento in cui arriva. Voglio essere lì per rendermi conto come si cala all’interno della struttura del porto dove sono stati fatti i lavori ed è tutto pronto”

Riguardo alle compensazioni per il rigassificatore nel porto Giani: “le avevo concordate con il Governo precedente, con il nuovo Governo ancora non sono stato chiamato a ragionarne. Però penso che come il nuovo Governo è stato in continuità con il precedente nel volere la nave, perché è necessario per la nostra autosufficienza energetica, sarà coerente con il precedente Governo anche nell’accettare le compensazioni che io ho messo in modo molto chiaro nell’autorizzazione alla nave”.

Non ho motivi di ritenere che dopo l’arrivo della nave il Governo rinunci alle compensazioni: sono ottimista sul fatto che ci saranno. Ne ho anche una dimostrazione: in queste ore è stato presentato dal gruppo Pd in Parlamento un emendamento che porta a aumentare le risorse che già ci sono per 40 milioni di euro a più di 80 milioni per le bonifiche di Piombino. Il ministro Fitto si è detto disponibile, abbiamo avuto un’interlocuzione positiva. L’emendamento è stato presentato dal Pd, il ministro ha manifestato disponibilità, quando va in conversione il decreto Pnrr è già una prima dimostrazione”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
12.4 ° C
13.9 °
10.3 °
77 %
1kmh
0 %
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
28 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news