fbpx
17.2 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Rigassificatore Piombino, Tar rinvia decisione su ricorso del Comune

Manifestazione nazionale a Piombino sabato 11 marzo. Sindaco Ferrari: "Snam non ha presentato documentazione su sicurezza"

Getting your Trinity Audio player ready...

PIOMBINO – Rigassificatore Piombino, rinviata decisione su ricorso del Comune.

Il Tar del Lazio ha deciso di rinviare al prossimo 5 luglio la decisione sul ricorso presentato dal Comune di Piombino contro l’installazione del Golar Tundra targato Snam nel porto di Piombino decisa da Eugenio Giani, presidente Regione Toscana commissario straordinario incaricato dall’ex premier Draghi.

Ferrari: “Il Tar è stato costretto a disporre questo rinvio in quanto tuttora Snam non ha presentato la relazione definitiva sulla sicurezza dell’impianto. Questi documenti sono indispensabili, sono la chiave di volta per consentire al Tribunale di prendere una decisione in merito al progetto”.

Il Tribunale amministrativo aveva rigettato lo scorso dicembre la richiesta di sospensiva avanzata dal Comune di Piombino contro l’installazione del rigassificatore contro cui un’intera città è in rivolta.

Sabato 11 marzo manifestazione nazionale a Piombino. Iniziativa presentata alla Camera dei Deputati dalla Rete nazionale No Rigass No GNL e dalla Campagna fuori dal fossile con i loro rappresentanti, dai comitati di Piombino, Usb, Cobas. manifestazione nazionale ‘Per la giustizia climatica liberiamoci dal fossile e da opere inutili – no rigassificatori, no trivelle, no gasdotti’.

Mentre il 24 marzo scadono i 100 giorni di proroga concessi a Snam da Giani per indicare il luogo offshore dove la Golar Tundra sarà posizionata dopo i primi tre anni nel porto di Piombino.

Secondo quanto dichiarato dalla deputata di Cecina Chiara Tenerini, Forza Italia, per il ministro Pichetto Fratin la 09Golar Tundra potrebbe restare a Piombino al massimo due anni e mezzo.

Intanto Golar Tundra ha lasciato il cantiere Keppel, a Singapore, il 28 febbraio scorso ed è  diretta verso Piombino ridipinta in blu e rosso, arrivo previsto a metà marzo

Sindaco Francesco Ferrari sul rinvio della decisione del Tar Lazio: “Il Tribunale ha accolto l’istanza di rinvio presentata dai legali di Snam, dall’Avvocatura dello Stato, che rappresenta il Commissario straordinario Eugenio Giani, e dalla Regione Toscana. Motivo del rinvio è l’assenza di sostanziale documentazione legata alla sicurezza che Snam non ha ancora prodotto. Non consentendo così di concludere il procedimento di Aia.

Oggi il Tar è stato costretto a disporre questo rinvio in quanto tuttora Snam non ha presentato la relazione definitiva sulla sicurezza dell’impianto. Questi documenti sono indispensabili, sono la chiave di volta per consentire al Tribunale di prendere una decisione in merito al progetto. Le centinaia di pagine di ricorso e di relazioni tecniche che abbiamo elaborato puntano il dito proprio sull’assenza di garanzie per la tutela di un’intera comunità: con questo rinvio il Tar certifica che le nostre argomentazioni non meritavano di essere respinte ma semmai approfondite”.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
17.2 ° C
18.7 °
14.1 °
54 %
3.1kmh
75 %
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
28 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news