fbpx
4.5 C
Firenze
sabato 23 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Rigassificatore Piombino, Toti commissario straordinario

Per riposizionamento Golar Tundra. Pichetto: "Ricollocato nel termine di tre anni". Toti: "Sarà off shore. Massimo beneficio per famiglie e imprese". Tenerini: "Governo ha ascoltato territorio"

Getting your Trinity Audio player ready...

PIOMBINO – Rigassificatore Piombino, Toti commissario straordinario.

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nominato commissario straordinario per il riposizionamento del rigassificatore  Golar Tundra che si trova a Piombino.

Ministro Pichetto Fratin: “Come da impegno assunto dal governo, dovrà essere ricollocato nel termine di tre anni. Ringrazio la Regione Liguria per aver offerto la disponibilità a confrontarsi col governo sull’individuazione delle opzioni più efficaci al fine di continuare a garantire la sicurezza energetica dell’Italia”.

Toti: “Per adesso è ancora prematuro parlare di aree. Non è una cosa che avverrà tra domani e dopodomani”.

Toti dunque commissario straordinario di Governo “per la realizzazione ovvero per l’esercizio, anche a seguito di ricollocazione, delle opere e delle infrastrutture finalizzate all’incremento della capacità di rigassificazione nazionale mediante unità galleggianti di stoccaggio e rigassificazione da allacciare alla rete di trasporto esistente nella Regione Liguria”.

Toti: “Per il rigassificatore conferma la volontà del Governo di una collocazione all’interno del nostro territorio. Fino dall’inizio abbiamo dato disponibilità, come Regione, a collaborare a quello sforzo per l’autonomia energetica del Paese. Cercando ovviamente di trarne il massimo beneficio per famiglie e imprese e garantire fonti privilegiate di energia a costi competitivi. Vi è un rigassificatore che dovrà essere posizionato ex novo nel piano energetico nazionale. E vi è una ricollocazione di quello che, al momento, e attraccato a una banchina del porto di Piombino ma che, dagli accordi presi, dovrà spostarsi nei prossimi anni in una nuova collocazione”.

Poi Toti: “Abbiamo iniziato questo ragionamento con il ministro Pichetto e certamente uno di questi rigassificatori verrà posizionato nel Mar Ligure, perché deve servire le regioni del nord ovest, Liguria, Piemonte e Lombardia. Avremo davanti tempo per confrontarci con il governo e il parlamento per la migliore collocazione e anche per i ritorni che i territori devono avere”.

Quindi: “Ci sono ipotesi che riguardano diverse collocazioni. Sicuramente sarà off shore, a molti chilometri dalla costa.  Ma poi, ovviamente servono approfondimenti su condutture. E occorre aprire un tavolo di trattativa con sindaci, regione e governo per i ritorni che riteniamo debbano essere importanti per la cittadinanza. In termini di convenienza nell’utilizzo del prodotto e per le imprese che devono essere sicure di avere una fonte energetica privilegiata”.

 

Chiara Tenerini, deputata toscana Forza Italia: “Il mio ringraziamento va al ministro Pichetto Fratin che ha mantenuto l’impegno promesso. Questo dimostra che il governo ha ascoltato le richieste e le perplessità del territorio. Il Ministro Pichetto Fratin ha dato seguito alle diverse iniziative intraprese in questi mesi. Occorre ribadire che non mi sono mai schierata in linea di principio contro il rigassificatore, alla luce anche dell’emergenza energetica nazionale attraversata dal nostro Paese. Ma ho sempre espresso grandi perplessità in merito al suo posizionamento nella banchina di Piombino. Il dibattito portato avanti in questi mesi ha trovato oggi positivo riscontro nella decisione governativa di definire subito una nuova collocazione al termine dei tre anni”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
4.5 ° C
7 °
2.8 °
45 %
3.1kmh
0 %
Sab
11 °
Dom
12 °
Lun
15 °
Mar
15 °
Mer
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news