fbpx
6.8 C
Firenze
sabato 14 Dicembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Open Arms saluta Carrara. Partenza dopo stop amministrativo

Nave ong in porto a Marina di Carrara da 22 agosto dopo sbarco 196 migranti. Partenza rinviata dopo urto in banchina. Solidarietà a bordo. Processo a Palermo con Salvini in aula

Getting your Trinity Audio player ready...

MARINA DI CARRARA – Open Arms saluta Carrara. Partenza dopo stop amministrativo.

Torna in mare sabato 16 settembre la Open Arms, ferma nel porto di Marina di Carrara dopo aver sbarcato 196 migranti il 22 agosto scorso. Un fermo amministrativo, con tanto di sanzione di migliaia di euro, per aver violato il decreto Piantedosi.

Open Arms diretta a Siracusa.

Open Arms aveva già tentato di lasciare il porto toscano nei giorni scorsi.

Un tentativo interrotto quasi subito a causa di una piccola anomalia a bordo della nave per cui poi la Open Arms ha urtato contro la banchina.

Costringendo l’equipaggio per ragioni di sicurezza a posticipare ulteriormente la partenza.

Negli ultimi due giorni erano state quindi fatte le verifiche del caso e una dovuta investigazione sul malfunzionamento di bordo. Per permettere così all’imbarcazione di ripartire in sicurezza il prima possibile. Terminate le verifiche, sabato 16 settembre la partenza verso Siracusa e Open Arms saluta Carrara.

Tanta solidarietà per Open Arms in questo periodo di stop forzato nel porto di Marina di Carrara.

Solidarietà concreta anche con cibo per l’equipaggio. E raccolta fondi per pagare la sanzione per violazione decreto Piantedosi.

Nelle scorse settimane per la nave ong si era mobilitata parte del mondo politico, soprattutto Pd, e dell’opinione pubblica, con più attestati di solidarietà inviati all’equipaggio.

A bordo anche la sindaca di Carrara Serena Arrighi e il presidente della Provincia Lorenzetti.

Intanto ieri venerdì 15 settembre il vicepremier Matteo Salvini nell’aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo per l’udienza del processo Open Arms. Salvini, all’epoca dei fatti ministro dell’Interno, imputato per sequestro di persona e rifiuto d’atti d’ufficio per aver ritardato lo sbarco di 147 migranti nell’agosto del 2019.

Open Arms lascia Marina di Carrara dunque. Sesto sbarco di migranti nel porto toscano disposto da Governo Meloni.

Il dodicesimo in Toscana da dicembre 2022, data di inizio degli sbarchi ong in Toscana.

Dopo Open Arms il 22 agosto a Marina di Carrara, il 26 agosto a Livorno lo sbarco di Humanity 1 di Sos Humanity. Per Livorno il settimo sbarco con il governo Meloni.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
6.8 ° C
7.3 °
5.9 °
86 %
0.5kmh
75 %
Sab
10 °
Dom
11 °
Lun
12 °
Mar
11 °
Mer
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news