Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Prato Campus Week 2023, la festa dell’Università in città.
Prato Campus Week 2023 è la festa dell’Università protagonista da martedì 3 a giovedì 5 ottobre.
Evento co-organizzato da Monash University Prato, Pin Polo Universitario ‘Città di Prato’, University of New Haven Tuscany Campus e Comune di Prato.
Con il supporto e la collaborazione di Alia Servizi Ambientali Spa, Legambiente Prato, IKP Prato (Squadra dilettantistica di Orienteering), AICAN Prato (Associazione Italiana Canoa Canadese).
La città di Prato, sottolinea il Comune di Prato, sindaco Matteo Biffoni, per dimensioni e caratteristiche è una città universitaria che si configura come un vero e proprio campus diffuso. In cui le sedi universitarie presenti interagiscono in modo organico con il contesto urbano e sociale. In questa edizione di Prato Campus Week, la festa dell’Università a Prato che ritorna in modo pieno dopo lo stop legato alla pandemia, gli studenti universitari che vivono nella città campus di Prato hanno la missione di ridefinire il proprio rapporto con la città in modo concreto. Con la scoperta di particolari nascosti, con la pulizia di luoghi importanti e con la realizzazione percorsi emozionali.
Prato Campus Week presentato nel Salone Consiliare di Palazzo Comunale dai rappresentanti delle università. La presidente del Polo universitario città di Prato Daniela Toccafondi. Sophie Monkman e Matteo Dutto a rappresentare la Monash university. Kevin Murphy per la New Heaven University. Presenti anche i rappresentanti delle associazioni che collaborano al Prato Campus Wee. la rappresentante di Legambiente Prato Elena Canna e Massimo Bianchi di Ikp Prato.
Gabriele Bosi, assessore al turismo: “Prato Campus Week è un evento che è cresciuto negli anni, si è consolidato nel tempo. Ed è il frutto di una collaborazione, di una sinergia molto forte che ormai da tempo esiste in città tra il comune di Prato, il Pin e le università straniere. E’ stato pensato come un evento che avesse una duplice funzione. Da un lato promuovere l’aggregazione e l’interazione tra gli studenti attraverso la conoscenza reciproca. Dall’altra la possibilità di comunicare in modo chiaro con eventi strutturati la presenza delle facoltà a Prato, quindi il suo essere una città pienamente universitaria.”
Daniela Toccafondi, presidente Pin: “Prato è un’area conosciuta nel mondo per le sue produzioni sostenibili. Vogliamo affermare questo concetto non solo nelle produzioni ma come stile di vita. Le tre università del territorio intendono rafforzare questa identità coinvolgendo i giovani di tutto il mondo che studiano a Prato. Siamo contenti ed orgogliosi di questo progetto che solo apparentemente riguarda l’ambiente ma che in realtà muta le coscienze e le consapevolezze delle giovani generazioni.
Per Sophie Monkman e Matteo Dutto, Monash University: “Un piacere per noi inaugurare una nuova attività nell’ambito del Prato Campus Week, il progetto di ricerca Our City, Our Campus. Il progetto è un’opportunità per studenti, accademici, ricercatori delle nostre tre università di interagire e collaborare a un’iniziativa che mette al centro gli studenti. Un investimento nel futuro dei nostri studenti e delle loro esperienze a Prato.”
Kevin Murphy della New Heaven University: “Chi ricorda le edizioni precedenti di Prato Campus Week noterà che l’impronta degli eventi è un po’ diversa quest’anno. Infatti, non ci saranno più gli Open Day, durante i quali le Università coinvolte aprivano le loro porte alla comunità pratese per farsi conoscere . Ormai l’Università di New Haven è una realtà che da più di 10 anni è presente nella città di Prato, così come la Monash lo è da più di 20, e il PIN da oltre 30. Siamo arrivati ad un punto che è diventato necessario dare qualcosa di più concreto alla città che ci ospita.
Per questo motivo, per questa edizione, le attività verranno organizzate in modo da poter rendere i nostri studenti più “attivi” nel tessuto della città. Il Clean Up è stato organizzato in collaborazione con Legambiente Prato come appuntamento pratese del progetto ‘Puliamo il Mondo’. Con questa iniziativa miriamo a prenderci cura della città che ci ospita, e speriamo di stimolare le persone affinché contribuiscano ad avere sempre rispetto dell’ambiente che ci circonda.
Elena Canna, Legambiente Prato: “Per noi sarà il secondo anno di collaborazione con le nostre tre università cittadine e ci fa molto piacere. Avremo l’occasione di condividere con i ragazzi che in questo periodo si trovano a transitare a Prato per alcuni mesi la nostra volontà di sensibilizzare tutta la cittadinanza di Prato nel prendersi cura della propria città”.
Infine Massimo Bianchi Ikp: “Siamo un’associazione che organizza eventi sportivi per quanto riguarda l’orientiring che è uno sport nordico. Abbiamo la fortuna di organizzare eventi per il ‘team building’ delle aziende, quindi utilizzeremo l’orientering che è uno sport individuale e faremo un’attività di team building per i gruppi che si presenteranno il pomeriggio di martedì. Ci sarà una suddivisione in gruppi e faremo fare una conoscenza più approfondita del centro storico di Prato”.
Questo il programma:
Martedì 3 ottobre – La scoperta della città
Gli studenti delle tre università coordinati dall’associazione IK Prato esploreranno la città scoprendo particolari che spesso passano inosservati.
Ore 17 – Ritrovo in piazza del Comune per foto di rito e divisione in squadre
Ore 17:30 – Partenza
Ore 19 – Conclusione e premiazioni in Piazza dell’Università
Ore 19:30 – Pasta party nel cortile interno del PIN
Mercoledì 4 ottobre – CleanUp
Il CleanUP, grazie al supporto e collaborazione di ALIA, Legambiente, AICAN Prato gli studenti armati di pinze, guanti e sacchi della spazzatura raccoglieranno i rifiuti sul lungo Bisenzio.
Ore 16:30 – Ritrovo sul Play Ground di Piazza dell’Università
Ore 17 – Inizio attività di raccolta rifiuti
Ore 19 – Ritrovo a punti di smaltimento predisposti da ALIA
Ore 19:30 – Apericena Lungobisenzio
Giovedì 5 ottobre – Our City, Our Campus
Presentazione e lancio del progetto di ricerca ‘Our City, Our Campus’ in Salone Grollo alla Monash University, Prato con le testimonianze dei protagonisti. Il progetto di ricerca sarà svolto nei mesi successivi, (con il primo incontro il 5 ottobre), da studenti e ricercatori delle tre università per comprendere come gli studenti universitari vivono, negoziano, interagiscono e trasformano la città di Prato e il suo futuro.
Ore 14 – Benvenuto ai partecipanti e saluti istituzionali
Ore 14:30 – Inizio attività di ricerca degli studenti coordinati dai docenti
Ore 17:30 – Termine dei lavori e Aperitivo