fbpx
12.2 C
Firenze
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Droga, sequestrati sette chili di cocaina. Dieci arresti

Maxi operazione carabinieri Montepulciano. Cento uomini impegnati. 26 persone denunciate anche in provincia di Siena e Arezzo

Getting your Trinity Audio player ready...

MONTEPULCIANO – Droga, sequestrati sette chili di cocaina. Dieci arresti.

Maxi operazione dei carabinieri di Montepulciano, Siena. Misure cautelari e perquisizioni nelle province di Siena, Arezzo, Perugia, Terni e Monza.

Circa cento carabinieri appartenenti al comando provinciale di Siena, coadiuvati dai colleghi dei comandi territoriali dell’Arma, hanno eseguito un provvedimento cautelare nei confronti di 10 persone (7 destinatarie di arresti domiciliari e 3 sottoposte ad obbligo di dimora nel comune di residenza), emesso dal Gip del Tribunale di Siena, su richiesta della Procura senese.

Denunciate 26 persone nella provincia di Siena, Arezzo, Perugia, Terni e Monza e Brianza.

Ipotesi di reato cessione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, furto aggravato con violenza sulle cose e favoreggiamento reale.

Rete di spacciatori di sostanze stupefacenti, in gran parte operanti nella Valdichiana senese e aretina.

Nel corso dell’indagine sono stati sequestrati complessivamente 7 kg di cocaina e 14 grammi di hashish per un valore complessivo all’ingrosso di oltre 300mila euro, che sarebbe triplicato nello smercio al dettaglio. Sequestrati oltre 70mila euro in contanti. Denunciate a piede libero 26 persone per spaccio di sostanze stupefacenti. Segnalate amministrativamente alle competenti Prefetture diverse decine di acquirenti, ritenuti assuntori di sostanze stupefacenti per uso personale.

Uno degli indagati aveva realizzato all’interno di un’auto, sequestrata dagli inquirenti, un vano nascosto sotto la leva del cambio, che avrebbe permesso di nascondere fino a 5 kg di cocaina. Con un meccanismo di sblocco elettromagnetico, attivato da una combinazione segreta per sganciare la leva del cambio e accedere al doppio fondo.

Sono stati poi individuati i locali e gli appartamenti utilizzati per nascondere la droga anche attraverso il via vai nel pieno centro storico di Sinalunga. A tre indagati è stato anche contestato il furto di numerosi catalizzatori di auto, commessi tra ottobre/novembre 2021 a Sinalunga, Montepulciano, Massa Martagna e Foiano della Chiana.

Durante l’operazione sono state recuperati e sequestrati 14 catalizzatori. Sono gli elementi inseriti nell’impianto di scarico delle auto per il trattamento dei gas.

L’indagine è stata condotta da febbraio a dicembre 2021 dai militari della compagnia di Montepulciano sotto la direzione della Procura e, in particolare, del sostituto procuratore Siro De Flammineis che ha coordinato l’attività.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
12.2 ° C
14.6 °
9.3 °
88 %
1.5kmh
0 %
Ven
22 °
Sab
22 °
Dom
21 °
Lun
18 °
Mar
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS