fbpx
10.8 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Covid 19, Toscana la più vaccinata in Italia

Copertura over 60 e over 80 doppia rispetto media nazionale. Dati Fondazione Gimbe. Da ottobre 2023 somministrate 288mila dosi in Toscana. Giani: "Capacità nostro sistema sanitario"

Getting your Trinity Audio player ready...

Covid 19, Toscana la più vaccinata in Italia.

Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana “Nuova dimostrazione di un’eccellenza toscana. In Italia nessuna altra regione può vantare una copertura superiore riguardo gli over 60 e over 80”.

Eugenio Giani dopo la pubblicazione da parte della Fondazione Gimbe dei dati sulle vaccinazioni Covid.19 in Italia. La Toscana infatti svetta per quanto riguarda la copertura della popolazione over 60 ed over 80.

“E’ la dimostrazione della capacità del nostro sistema sanitario di organizzare ed offrire in maniera diffusa la possibilità di vaccinarsi, con una cura particolare per la categorie più fragili, ma è anche la prova di una sensibilità che nella popolazione di questa regione è evidentemente maggiore che altrove. Vaccinarsi alla fine è infatti una scelta e non un obbligo”.

“La Fondazione Gimbe la più autorevole al riguardo ha elaborato i dati aggiornati al 14 dicembre 2023 forniti dal ministero della Salute e da quei dati emerge che in Toscana hanno scelto di vaccinarsi il 15,3 per cento degli over 60 e il  21,5 per cento degli over 80. La media italiana è rispettivamente il 6,9 e 10,2 per cento, meno della metà”.

Sopra la Toscana, prendendo a riferimento il tasso di copertura, illustra Regione Toscana, non c’è nessuna altra regione. Immediatamente sotto compaiono Emilia Romagna, Valle d’Aosta e Lombardia (in ambedue le classifiche), staccate da due a quasi cinque punti percentuali.

Complessivamente da ottobre 2023 ad oggi in Toscana “sono state somministrate quasi 288mila dosi di vaccino contro il Covid-19”. Il dato, sottolinea Regione Toscana,  è aggiornato ogni giorno sul portale.

Di queste,sottolinea Regione Toscana, più di 150 mila sono vaccinazioni di over 60 e quasi 49 mila di persone ad elevata fragilità (non solo anziane).

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
10.8 ° C
12.6 °
9.1 °
93 %
0.5kmh
40 %
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
28 °
Mer
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news