Getting your Trinity Audio player ready...
|
Maltempo Emilia Romagna, Toscana in aiuto
con i vigili del fuoco.
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: “Abbiamo attivato la colonna mobile della nostra Protezione Civile in supporto alle comunità dell’Emilia Romagna colpite dal maltempo”.
Ed è emergenza in Emilia Romagna.
Le ultime notizie. Due dispersi a Fontanelice, in provincia di Bologna, dove è crollata una casa: a dirlo il sindaco metropolitano Matteo Lepore. E’ stato inviato un modulo operativo assetto Usar Light dalla Toscana.
Sul posto anche un elicottero del Reparto volo di Bologna. Le operazioni di soccorso sono in atto. E un uomo di oltre 80 anni è morto nella mattina di mercoledì 3 maggio a Castel Bolognese (Ravenna), travolto dalle acque del Senio esondato. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo sarebbe andato in bicicletta in una strada che era stata chiusa per precauzione e sarebbe morto annegato. I carabinieri stanno cercando di ricostruire la dinamica dei fatti in un momento concitato dovuto anche alle altre numerose emergenze che riguardano il paese.
“E’ una situazione molto difficile, è crollato un pezzo di argine e abbiamo evacuato una frazione predisponendo il palazzetto per l’accoglienza”, così Luca Della Godenza, sindaco di Castel Bolognese. “Abbiamo chiuso le scuole per precauzione e ci sono grossi disagi agli spostamenti per lo stop dei treni e per l’acqua che ha invaso la via Emilia”.
Centinaia di interventi dei vigili del fuoco, abitazioni evacuate in provincia di Forlì-Cesena, Ravenna e Bologna, mentre a Faenza si sono registrati allagamenti a seguito della rottura degli argini del fiume Lamone. Non ha smesso di piovere nella notte e l’allerta per i fiumi in piena prosegue in Emilia-Romagna. Rottura dell’argine del Sillaro a Conselice (Ravenna) e nella notte a Bagnacavallo esondazione del Lamone in località Boncellino. Scuole chiuse in alcuni Comuni, come Faenza, Castel Bolognese, Selva e San Martino di Molinella.