fbpx
26.3 C
Firenze
lunedì 1 Luglio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Vita indipendente delle persone con disabilità: 46 milioni dalla Regione Toscana

Gli obiettivi sono l’abbattimento delle liste di attesa e l’aumento della platea dei destinatari

Getting your Trinity Audio player ready...

In arrivo 46 milioni di euro dalla Toscana per i progetti di vita indipendente delle persone con disabilità. 

La Regione conferma e rinnova così il proprio impegno sul tema con una programmazione triennale. Gli obiettivi sono l’abbattimento delle liste di attesa e l’aumento della platea dei destinatari, come hanno spiegato il governatore Eugenio Giani e l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli.

“Con questo programma – sottolinea il presidente della Regione Eugenio Giani – rafforziamo ulteriormente il nostro investimento sulla vita indipendente. Un impegno che la Toscana porta avanti da molti anni e che ha sempre confermato e incrementato: basti pensare che è lo stanziamento di risorse più grande tra le regioni italiane. È un impegno che permette di migliorare decisamente la qualità di vita dei destinatari, favorendo la loro indipendenza e autodeterminazione”.

“In questa fase – evidenzia l’assessora Spinelli – è in corso anche un confronto costante con le associazioni per la vita indipendente, con l’intento di lavorare in maniera condivisa verso l’operatività del nuovo programma, che inizierà a gennaio 2025, per individuare insieme criteri oggettivi che consentano di raggiungere l’obiettivo di aumentare la platea dei beneficiari, abbattendo al tempo stesso le liste d’attesa e senza penalizzare coloro che hanno già un progetto di vita indipendente in corso””

Per Vita indipendente si intende il diritto – riconosciuto anche a livello internazionale dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità – per una persona adulta con disabilità grave, di autodeterminarsi e poter vivere nella società alla pari e secondo le proprie aspirazioni, evitando l’isolamento e la discriminazione e favorendo invece l’integrazione e la partecipazione.

L’incremento delle risorse ha permesso di rivedere il contributo: sino a oggi il tetto per ogni destinatario era di 1800 euro mensili, ora potrà può raggiungere i 2mila euro.

Gli interventi che vengono finanziati in quest’ambito riguardano la cura della persona, l’assistenza personale nelle attività domestiche, sul lavoro, per lo studio, e le azioni per favorire l’accessibilità, la mobilità, e anche la pratica sportiva.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
nubi sparse
26.3 ° C
28.2 °
24.9 °
61 %
1.5kmh
40 %
Lun
30 °
Mar
30 °
Mer
30 °
Gio
25 °
Ven
32 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS